Rosetta Martellini
Torna il corso di “Dizione” in biblioteca a Civitanova. Dai primi di ottobre alla sala Cecchetti della Zavatti inizierà un nuovo corso di dizione di primo livello, rivolto a chiunque voglia migliorare il proprio modo di parlare. Il corso è articolato in 8 incontri di 2 ore con orario 21-23.
Il programma affronterà le principali regole di pronuncia e prevede, oltre a un lavoro sulla voce e la respirazione, anche un percorso mirato per correggere i difetti di pronuncia più diffusi attraverso numerosi esercizi pratici. La conduzione è curata da Rosetta Martellini, attrice e regista, già docente di dizione e recitazione.
Le lezioni si svolgeranno su due gruppi, il mercoledì (dal 1 ottobre al 26 novembre) e giovedì (dal 2 ottobre al 27 novembre). «Sono tanti gli aspetti del linguaggio che un corso di dizione può migliorare – ricorda Martellini – In questi anni in cui le relazioni sia personali che professionali si avvalgono di strumenti digitali, molti sono quelli che sentono la necessità di aver cura del proprio modo di parlare. Non è solo un fatto estetico ma è un supporto per conquistare maggiore credibilità e autorevolezza e per acquisire più padronanza comunicativa. Esiste una lingua italiana che ci accomuna: scriverla, leggerla, parlarla, seguendone non solo le regole grammaticali e ortografiche, ma anche quelle dell’ortoepia, significa rispettarla e tramandarla». Per informazioni rosettamartellini@gmail.com
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati