Lupo sbuca sulla strada,
travolto e ucciso da un’auto

PORTO RECANATI - A tentare di soccorrere l'animale selvatico un automobilista: «L'ha travolto la vettura che mi precedeva, l'ho spostato sul ciglio della strada e ho avvisato i carabinieri»

- caricamento letture
lupo-e1759063535615-650x440

Il lupo investito

di Francesca Marsili

Un esemplare di lupo investito e ucciso mentre attraversa la strada alle porte di Porto Recanati. E’ successo ieri sera, a poche centinaia di metri dal McDonald’s, al confine con Loreto. Testimone dell’accaduto un automobilista che stava transitando in quel tratto di strada.

«Ad investirlo un’auto che mi precedeva, il conducente non si è fermato – racconta -. L’animale selvatico era esanime in mezzo alla strada, sono sceso e l’ho spostato sul ciglio della strada avvisando i carabinieri».

L’impatto con la vettura in transito per il lupo è stato fatale, a quanto sembra il predatore è morto sul colpo. Arrivato a ridosso della strada, si è ritrovato in mezzo alla carreggiata e, disorientato dalle auto in transito, è stato investo dalla vettura.

Negli ultimi anni gli episodi di lupi investiti e uccisi dalle autovetture sono stati diversi. Questi incidenti si verificano a causa del continuo spostamento degli esemplari che si avvicinano ai centri urbani attraversando strade trafficate, evidenziando la crescente presenza del lupo in aree antropizzate. Nel marzo dello scorso anno episodi analoghi di lupi rimasti vittime di investimenti sono avvenuti a Campogiano di Corridonia e a Porto San Giorgio, sulla strada Fermana vicino al cavalcavia dell’A14. Nel dicembre del 2023 a Civitanova Marche un caso di investimento ha richiesto il salvataggio dell’animale che, pur ferito, è stato soccorso e salvato.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X