In seconda fina, da sinistra: Roberto Cappella, Diego Scalabroni, Francesco Acquaroli, Mauro Petrini, Simone Lucchi. In prima fila: Anna Maria Morsucci, Elena Leonardi, Luciana Gattari, Angela Peluso.
Un milione in più per le scogliere di Scossicci. Il comitato Viva Scossicci e l’Associazione dei balneari di Porto Recanati hanno incontrato ieri il presidente della Regione Francesco Acquaroli, candidato del centrodestra alle prossime regionali, e la senatrice portorecanatese di Fratelli d’Italia Elena Leonardi ed è stata proprio quest’ultima ad annunciare le nuove risorse in arrivo per migliorare la situazione del litorale.
Il comitato e l’associazione avevano chiesto un impegno concreto e immediato su tre fronti principali: il reperimento di nuove risorse per completare la protezione strutturale della costa, per cui oggi sono disponibili fondi soltanto per il primo stralcio dei lavori; l’introduzione di incentivi e procedure agevolate per l’apertura di nuove attività; e la creazione di un tavolo permanente che coinvolga tutti i soggetti interessati alla salvaguardia e al rilancio della località balneare sulla Riviera del Conero. «Ritengo essenziale fare squadra, coinvolgendo davvero tutti, affinché si lavori insieme per valorizzare un territorio che possiede un patrimonio turistico, balneare, culturale e religioso di straordinaria importanza – ha dichiarato Acquaroli – se avrò l’opportunità di proseguire con un secondo mandato, mi impegno a garantire la continuità delle opere di difesa della costa di Porto Recanati assicurando nuove risorse già nei prossimi due anni e, successivamente, attraverso le risorse che avremo a disposizione dalla prossima programmazione europea per lo sviluppo regionale». «In aggiunta ai 9 milioni già stanziati e trasferiti al Comune di Posto Recanati – ha aggiunto Leonardi – la Regione ha già individuato un ulteriore milione di euro. Abbiamo avviato un percorso concreto che vogliamo continuare a portare avanti, perché difendere la costa significa proteggere il turismo, il lavoro e l’identità del nostro territorio».
Il comitato ha presentato un documento contenente proposte per il rilancio della località di Scossicci, mentre l’Associazione dei balneari ha prodotto planimetrie, documenti e fotografie che evidenziano il grave degrado di tutta la costa portorecanatese. «Siamo stati contenti di aver trovato una visione per il territorio – hanno dichiarato le presidenti di Viva Scossicci Anna Maria Morsucci e Luciana Gattari – serve un impegno forte affinché tutti i soggetti coinvolti remino nella stessa direzione. Dello stesso avviso il presidente dell’Associazione dei balneari, Diego Scalabroni: «Abbiamo chiesto che la difesa della costa sia affrontata in modo unitario e che tutti i comuni della Riviera del Conero collaborino per un obiettivo comune: far crescere e valorizzare il territorio».
Per il comitato Viva Scossicci erano presenti, oltre alle due presidenti Anna Maria Morsucci e Luciana Gattari, il vicepresidente Simone Lucchi, Angela Peluso e Mauro Petrini, componenti del direttivo. Per l’Associazione dei balneari, oltre al presidente Diego Scalabroni, era presente anche il vicepresidente Roberto Cappella. Tutti i partecipanti hanno evidenziato l’importanza di Porto Recanati per la Riviera del Conero, sottolineando la necessità di tutelarla e valorizzarla quale componente essenziale del sistema turistico marchigiano. In particolare, la zona di Scossicci, grazie alla sua posizione strategica, a breve distanza da Numana, Loreto e Recanati, rappresenta una risorsa di grande valore per l’economia locale e regionale. Con 25 stabilimenti balneari, circa 40 ristoranti, hotel, campeggi, residence e numerose strutture ricettive, la località possiede tutte le potenzialità per diventare un polo turistico dinamico e attrattivo.
«Non abbiamo tolto niente a nessuno: Porto Recanati ha 9 milioni per realizzare le scogliere»
«Scogliere, perché la giunta Acquaroli ha spostato 4,8 milioni da Porto Recanati a Porto Potenza?»
Mareggiate a Scossicci, furia dei cittadini: «È un disastro annunciato»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati