Da sinistra il consigliere comunale Roberto Pantella, Simone Preani, Matteo Pieroni e il sindaco Fabrizio Ciarapica
«Eravamo ognuno con la propria famiglia sul lungomare quando ci siamo accorti di quello che stava accadendo ci siamo precipitati. Senza esitazione abbiamo preso il defibrillatore e fatto tutto il possibile in attesa del 118, il cui intervento tempestivo è stato fondamentale. Sapevamo che il tempo era determinante. Siamo felici che la persona stia meglio: è una grande soddisfazione sapere di essere stati utili».
A mente fredda chissà se hanno capito davvero il valore di quel gesto, fatto d’impeto, quando sabato sera si sono ritrovati a soccorrere un uomo colpito da infarto che si è accasciato a terra.
Matteo Pieroni
Matteo Pieroni, di Corridonia e Simone Preani, di Civitanova sono i due soccorritori per una notte che grazie al sangue freddo e al defibrillatore presente sul lungomare, hanno contribuito a tenere acceso il cuore di un 56enne in attesa dell’arrivo dei soccorsi tra sabato e domenica.
Questa mattina il sindaco li ha contattati per consegnare loro un riconoscimento assieme al consigliere comunale Roberto Pantella, promotore del progetto Civitanova cardio protetta che ha disseminato per i quartieri i dispositivi salvavita: «A nome dell’amministrazione e di tutta la città – ha dichiarato il sindaco – esprimo profonda gratitudine a Simone e Matteo. Hanno agito con sangue freddo, responsabilità e un altruismo che commuove. Grazie al loro intervento immediato e all’utilizzo tempestivo di uno dei defibrillatori installati in città sono riusciti ad agire nei minuti più delicati, in attesa dell’arrivo dei soccorsi. È un gesto che ci invita a non voltare mai lo sguardo dall’altra parte e ci ricorda quanto la prevenzione e la sicurezza siano investimenti preziosi e concreti, oltre a testimoniare l’efficacia del progetto Civitanova cardio protetta».
Simone Preani
Ai margini dell’incontro il sindaco ha annunciato anche una nuova iniziativa: «Per ogni vita salvata, viene donato un defibrillatore alla persona soccorsa, che potrà decidere a chi destinarlo. Auguriamo una pronta guarigione a quell’uomo e ci auguriamo di poterlo conoscere presto».
I due protagonisti hanno raccontato quei momenti con semplicità e umiltà, ricordando come si siano conosciuti proprio quella sera in occasione del soccorso.
Il consigliere comunale Roberto Pantella ha voluto sottolineare il valore del loro gesto: «Sono orgoglioso di voi come cittadino, come consigliere e come soccorritore. In un momento in cui spesso prevale l’indifferenza, voi avete dimostrato che l’attenzione verso gli altri può fare la differenza. Complimenti di cuore. Oggi possiamo dire che questo progetto funziona davvero, grazie anche alla prontezza e alla consapevolezza di cittadini come Simone e Matteo». L’amministrazione ha già stanziato fondi per rafforzare il progetto con nuovi corsi di formazione, anche nelle scuole».
Arresto cardiaco in strada, passanti intervengono col defibrillatore
Grazie, infinitamente..
Notizie che scaldano il cuore!
.... Finalmente una bella notizia!!! Complimenti per essere stati all'altezza nel saper agire immediatamente!!! Di certo, in casi del genere ci vuole calma e sangue freddo!!! Congratulazioni
Complimenti e un grazie di cuore a questi due ragazzi che, con prontezza e altruismo, hanno salvato una vita
Avete salvato una vita , siete stati grandiosi
Finalmente una ottima notizia.
Bravissimi!
Bravissimi
Bravi davvero
Bravissimi ma non sono angeli ma solo Uomini che si sono informati su come si fanno le manovre salvavita,e su come si adopera il Dae, sicuramente facendo corsi,e avendo quindi attestati
Bravissimi
Bravi
Complimenti!
Bravi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati