Atac prima in Italia per la qualità,
ricevuto un milione di incentivi

CIVITANOVA - Presentati in Comune i riconoscimenti assegnati dall'Arera a Milano. Il sindaco Fabrizio Ciarapica: «Questo cda si è dimostrato la scelta migliore che potessi fare». Il presidente Massimo Belvederesi: «La ciliegina sulla torta è stato il secondo posto nella categoria dedicata al rapporto con la clientela»

- caricamento letture
atac-civitanova-spa2-650x366

Nella sala della Giunta del comune di Civitanova, il consiglio di amministrazione di Atac ha presentato i premi ricevuti al sindaco Fabrizio Ciarapica e al consigliere provinciale Giorgio Pollastrelli

Quasi un milione di euro di premi e un doppio riconoscimento a livello nazionale. Atac Civitanova festeggia un traguardo di prestigio grazie ai risultati ottenuti nei meccanismi di incentivazione sulla qualità tecnica e contrattuale dei gestori dell’acqua, presentati nei giorni scorsi da Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) durante il seminario “Investimenti e qualità del servizio idrico integrato”, tenutosi nella sala Puccini del conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Atac è risultata prima assoluta nella graduatoria per la qualità dell’acqua erogata e seconda per la qualità contrattuale, ricevendo circa 970mila euro di incentivi, di cui oltre 450mila euro legati ai risultati raggiunti in queste due graduatorie. Le restanti somme derivano dal superamento degli standard in molteplici attività oggetto di valutazione. Con riferimento all’obiettivo M3 (miglioramento e qualità dell’acqua erogata), l’azienda ha ottenuto il primo posto su 35 gestori, tra i 270 partecipanti a livello nazionale. Atac si è classificata seconda nella classe di Eccellenza per il macro-indicatore Mc1 “Avvio e cessazione del rapporto contrattuale”, ottenendo 235.935 euro, e ha ricevuto 215.239 euro per il macro-indicatore Mc2 “Gestione del rapporto contrattuale”. Le valutazioni fanno riferimento al biennio 2022–2023.

atac-civitanova-spa1-650x366

Nella sala della Giunta del comune di Civitanova, il consiglio di amministrazione di Atac – composto dal presidente Massimo Belvederesi, dalla vice Claudia Iesari, e dai consiglieri Ottavio Brini, Daniele Rossi e Milena Mercuri (assente per impegni di lavoro) – ha presentato i premi ricevuti al socio unico dell’azienda, il sindaco Fabrizio Ciarapica, e al consigliere provinciale con delega alle partecipate, Giorgio Pollastrelli.

«Eravamo già stati premiati da Arera – ha detto Belvederesi – ma stavolta i riconoscimenti hanno un sapore diverso perché non solo abbiamo superato i parametri richiesti ma siamo risultati i migliori in Italia nella categoria qualità dell’acqua. La ciliegina sulla torta è stato poi il secondo posto nella categoria dedicata al rapporto con la clientela. Abbiamo avuto 970mila euro che investiremo nella distribuzione e nella rete idrica. Penso che avremo anche altre soddisfazioni in futuro». Ottavio Brini ha aggiunto: «L’azienda ha raggiunto gli obiettivi che si è data: risparmio energetico con l’affidamento dell’illuminazione pubblica e miglioramento del servizio idrico, testimoniato dai premi».

 

Soddisfazione per il sindaco Ciarapica: «Tutta la città deve essere orgogliosa come lo sono io per i riconoscimenti ottenuti da Atac, questo cda si è dimostrato la scelta migliore che potessi fare. Risultati che sono frutto del loro lavoro ma mi sento di ringraziare soprattutto i dipendenti dell’azienda». Infine, Giorgio Pollastrelli, portando il saluto del presidente della Provincia Sandro Parcaroli, ha concluso: «Non sono meravigliato del livello raggiunto da Atac, né del fatto che sia migliore di altre aziende più grandi nel rapporto con i clienti. È un’azienda locale che mantiene il rapporto umano».

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X