Massimo Citracca, sindaco di Valfornace
Essere pronti ad affrontare le future emergenze con una nuova sede per il Coc (Centro operativo comunale), e dare una risposta alla crisi abitativa con nuovi appartamenti: è l’obiettivo del recupero di tre edifici in via Don Orione a Valfornace.
Il commissario sisma 2016 Guido Castelli ha dato l’ok per il trasferimento di 793mila euro all’Ufficio speciale per la ricostruzione della Regione Marche. Le risorse serviranno a coprire il 50% dell’importo autorizzato per l’intervento di acquisizione e completamento delle nuove strutture, in sostituzione del complesso demolito in via Roma dopo il sisma del 2016.
L’intervento ha un valore complessivo rimodulato pari a 2,9 milioni di euro, già coperto integralmente con fondi stanziati dal Commissario attraverso successivi provvedimenti.
Con il nuovo decreto si completa il trasferimento della quota prevista per l’avvio operativo dei lavori. Obiettivo restituire al territorio un presidio operativo e alloggi pubblici, garantendo sicurezza strutturale e nuove funzioni sociali per una comunità duramente colpita dal sisma. «Con questo nuovo passo – ha dichiarato Castelli – diamo concretezza a una ricostruzione che non è solo edilizia, ma anche sociale. A Valfornace non si ricostruiscono soltanto edifici, ma fiducia e servizi per i cittadini».
Il sindaco Massimo Citracca sottolinea che «queste abitazioni erano abbandonate da tempo. Finalmente i lavori sono partiti perché ci saranno cinque appartamenti destinati a case popolari e ci sarà la nuova sede del Coc. Siamo ancora in una sede comunale temporanea, vediamo questo tipo di intervento fondamentale per tutta la comunità e offrire i servizi nel modo migliore. Ringrazio il commissario Castelli per la sua grande attenzione che ha sempre dimostrato verso il nostro territorio e verso tutto il cratere».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati