La demolizione dell’hotel
di Monia Orazi
Un altro tassello del futuro del turismo di Ussita sta per rinascere. È iniziata oggi la demolizione dell’ex hotel Ussita, con affaccio su piazza dei Cavallari. A dare l’annuncio la sindaca Silvia Bernardini: «Oggi sono partiti i lavori del secondo palazzo della piazza e del mitico hotel Ussita, un altro nuovo inizio». Si nota anche dalle immagini della webcam la presenza di una gigantesca benna, accompagnata dall’immancabile getto d’acqua per abbattere le polveri.
Al via la demolizione dell’albergo, rimasto gravemente danneggiato dal sisma del 2016, a nove anni dalle prime scosse. È una notizia positiva per il paese, che vede così completarsi l’avvio degli interventi di ricostruzione nei palazzi che circondano la centralissima piazza, con l’ultimo edificio rimasto in piedi dopo il terremoto.
È già in fase avanzata la ricostruzione di un altro edificio adiacente. Entro qualche anno, i lavori saranno completati e la piazza potrà ritrovare il suo aspetto originario.
L’albergo era a gestione familiare ed era un punto di riferimento per il turismo nell’area dei Sibillini, sia in questo periodo con la fioritura di Castelluccio e il richiamo delle montagne sia durante la stagione sciistica invernale.
Sabato mattina, alle 11, nel piazzale di Selvapiana, di fronte a un altro hotel in ricostruzione, il Felycita, saranno avviati i lavori di costruzione della nuova cabinovia. L’impianto permetterà di raggiungere il rifugio del Cornaccione e il canalone nella parte più alta, a 1.900 metri di quota, dove sarà possibile sciare per diversi mesi l’anno.
Un’altra struttura alberghiera ha già avviato i lavori: in totale, saranno tre le nuove strutture ricettive disponibili entro qualche anno, dando un sostegno concreto alla ripartenza turistica del comprensorio di Ussita.
Fate ridere dopo tutti questi anni ancora si parla di ricostruzione
Era ora
Vergogna!! Dopo 9 anni!!!
Dieci anni dopo, dai più o meno ci siamo
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati