Nuove scoperte a Urbs Salvia,
il parco archeologico si amplia

URBISAGLIA - Giovedì l'inaugurazione del rinnovato percorso visite, che comprende un nuovo settore dell'abitato di origine romana tornato alla luce grazie alla collaborazione tra Unimc e Palazzo ducale di Urbino

- caricamento letture
parco-urbs-salvia-urbisaglia-2-650x433

Il parco archeologico di Urbs Salvia dall’alto

Si ampliano le aree visitabili del Parco archeologico di Urbs Salvia a Urbisaglia. Con il titolo “All’incrocio tra passato e presente”, giovedì alle 17 è in programma la cerimonia di inaugurazione del nuovo percorso di visita nei quartieri delle strade basolate, che saranno aperti per la prima volta al pubblico.

parco-urbs-salvia-urbisaglia-3-650x488

Le ricerche, dirette congiuntamente da Sofia Cingolani, direttrice del Parco, funzionaria archeologa del Palazzo ducale di Urbino – Direzione regionale Musei nazionali delle Marche, e da Roberto Perna, docente di Archeologia classica all’Università di Macerata e Direttore della missione archeologica Unimc, attiva a Urbs Salvia sin dal 1995, hanno portato a risultati di grande rilievo. È stato infatti possibile chiarire nuovi aspetti dell’organizzazione urbanistica della città e delle fasi edilizie degli edifici adiacenti al complesso del tempio-criptoportico che compongono i quartieri a sud-est del complesso stesso e con esse della vita e della storia di Urbs Salvia. La conclusione dello scavo, il restauro delle strutture e un’accurata pulizia archeologica dell’area hanno permesso la progettazione di un percorso di visita, pensato per accompagnare i visitatori alla scoperta di un nuovo settore dell’abitato romano.

parco-urbs-salvia-urbisaglia-2-488x650

«L’iniziativa – afferma Luigi Gallo, direttore di Palazzo Ducale di Urbino – Direzione regionale Musei nazionali delle Marche – nasce dalla collaborazione con l’Università di Macerata, che, grazie anche a un finanziamento della Direzione generale musei del Ministero della cultura, ha potuto proseguire le indagini archeologiche in alcuni degli ambienti adiacenti alle strade basolate a sud-est del complesso tempio criptoportico, nel cuore della colonia romana». «Questo intervento rappresenta un passo fondamentale nella restituzione alla fruizione pubblica di un settore urbano finora inedito, che consente di cogliere con maggiore chiarezza la complessità e la vitalità della città antica», dice Sofia Cingolani, mentre dal canto suo Roberto Perna aggiunge che «grazie alla prosecuzione delle indagini è stato possibile non solo ricostruire le fasi costruttive di questa parte della città, ma anche leggere in modo più puntuale i rapporti tra gli edifici e le infrastrutture stradali, elementi chiave per comprendere la forma, la funzione e l’evoluzione dello spazio urbano della colonia».

parco-urbs-salvia-urbisaglia-4-488x650

L’inaugurazione del nuovo percorso, sarà anche l’occasione per condividere con il pubblico i risultati delle ricerche concluse e di quelle ancora in corso nella stessa area, finalizzate ad ampliare progressivamente i percorsi di visita.

parco-urbs-salvia-urbisaglia-1-e1749975174725-650x599

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X