Salta il bilancio, centrosinistra all’attacco:
«Giunta alla deriva, Ciarapica si dimetta»

CIVITANOVA - La minoranza porta al Prefetto la mancata approvazione del consuntivo per la defezione della maggioranza e parla di «ennesimo schiaffo alla città. Il sindaco è assente, pensa solo alla campagna elettorale»

- caricamento letture
consiglio-comunale-novembre-2023-minoranza-micucci-civitanova-FDM-6-325x217

I banchi dell’opposizione

Maggioranza saltata, la minoranza attacca: «Ennesimo schiaffo alla città, malcontento dei suoi, Ciarapica si dimetta». Ha suscitato scalpore ieri sera la mossa tattica della maggioranza di mandare un messaggio al sindaco boicottando l’approvazione del bilancio consuntivo dell’ente (leggi l’articolo).

Un messaggio cifrato (ma nemmeno tanto) arrivato dritto e che ora la minoranza cavalca per chiedere le dimissioni di Ciarapica che era addirittura assente ieri sera.

Per i consiglieri di centrosinistra si tratta «dell’ennesima tragicommedia di questa giunta comunale. Al momento dell’appello sono assenti Lega e Fratelli d’Italia che non si presentano neanche al secondo appello di un’ora più tardi. Si parla di un malcontento per la candidatura del sindaco alle prossime regionali o per la sua vicinanza a consiglieri indagati o condannati. Sta di fatto che l’assenza all’approvazione di un documento come il bilancio è un atto grave. Se fossimo in un paese normale, l’unica logica conseguenza sarebbero le dimissioni da parte del sindaco Ciarapica che dovrebbe rendersi conto che non ha più una maggioranza a sostenerlo. Ma d’altra parte il sindaco fino a settembre non ha tempo da perdere con la nostra città – dicono dall’opposizione –  tutto incentrato alla sua campagna elettorale per le prossime regionali. Ma Ciarapica non si dimetterà mai: troppo ghiotta infatti l’occasione di fare una campagna elettorale da sindaco, sulle spalle dei cittadini civitanovesi, troppo ghiotta l’occasione di tagliare nastri, anche se l’apporto del sindaco all’apertura di queste attività è pari a zero. La città quindi sarà costretta a sorbirsi ancora per qualche mese almeno questi giochini tra maggioranza e sindaco, con un evidente scollamento persino all’interno degli stessi partiti tra gruppi consiliari che criticano apertamente ed assessori che votano qualsiasi cosa passi in giunta».

La minoranza minaccia di portare la questione ai piani alti: «questo andazzo che non è più tollerabile – proseguono – oltre alla battaglia in consiglio comunale come sempre fatto, solleciteremo per l’ennesima volta anche il prefetto a prendere provvedimenti verso una amministrazione che non è neanche in grado di approvare il proprio bilancio consuntivo. Civitanova ha bisogno di un deciso cambio di rotta rispetto all’immobilismo di questi ultimi anni».

(l. b.)

 

La maggioranza diserta il Consiglio e manda un segnale al sindaco

Civitanova vista dal (possibile) futuro: con Ciarapica eletto in Regione Morresi sindaco ed elezioni nel 2026

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X