Stefano De Luca, primario della Chirurgia di Civitanova
Si svolgerà domani all’hotel Cosmopolitan di Civitanova, a partire dalle 8,30, il congresso interregionale della Società italiana di chirurgia colorettale (Siccr) Marche-Umbria che avrà ad oggetto le malattie del colon retto e dell’ano, dal titolo “Colonproctologia: chirurgia specialistica, approccio olistico, intelligenza artificiale”.
Organizzato dall’Unità operativa complessa di Chirurgia dell’ospedale di Civitanova, diretta da Stefano De Luca, l’evento formativo, accreditato Ecm, vedrà la presenza di importanti esperti che giungeranno da tutta Italia per focalizzare l’attenzione su queste patologie e sulle nuove prospettive di cura. Da circa vent’anni il presidio ospedaliero di Civitanova vanta un’Unità di Coloproctologia (Ucp), attualmente diretta da Sara Bartola, che è inserita nella rete nazionale della Siccr come rappresentante regionale e che è dotata, grazie anche alla disponibilità e collaborazione della Direzione sanitaria dell’Ast di Macerata, di moderni strumenti di diagnosi e cura per tutte le malattie di questo ambito specialistico. «Le patologie benigne, quali stipsi, incontinenza, emorroidi, ragadi, fistole, prolassi per fare degli esempi, e quelle maligne impattano in maniera consistente sulla qualità della vita della persona che ne è affetta. Ugualmente accade in ambito di politica sanitaria, le prime malattie incidono in particolare per numerosità, le seconde per gravità – ha affermato De Luca – l’Ucp di Civitanova, attraverso un approccio multidisciplinare realizzato insieme ai vari reparti della struttura della costa, pone al centro dell’intero progetto di cura la persona, utilizzando in ottica moderna sia le nuove tecnologie, che la giusta attenzione al vissuto personale del paziente».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Caro dottor De Luca le rinnovo la mia stima e ammirazione. È grazie alle persone come lei che si conserva la speranza di vivere, per la sua capacità personale e per i collaboratori eccellenti che la affiancano. Auguri di buon lavoro.
Il Dott.Stefano De Luca : eccezionale umanità , impareggiabile esperienza , indiscussa specializzazione. Un vanto non soltanto per le Marche.