Una luce tra i cantieri:
le cornici di Andrea Gentili,
i quadri di Mauro Falcioni

TOLENTINO - Un mestiere quasi scomparso, un negozio danneggiato dal terremoto del 2016: il titolare de "La Cornice" apre un nuovo spazio espositivo in centro storico con la mostra dell'artista matelicese. «E' la mia dedica alla città»

- caricamento letture
artista-2-650x434

Andrea Gentili

di Francesca Marsili

Nel 2008, a 27 anni, decide di scommettere su un mestiere oggi quasi scomparso: il corniciaio, rilevando l’attività di famiglia. Il terremoto del 2016 rende inagibile il suo negozio: la scelta è se resistere o andarsene. Resta, delocalizza e riparte. Andrea Gentili, titolare de “La Cornice”, nonostante oggi si trovi incastonato tra i cantieri della ricostruzione, prova ad essere una luce che attraversa le crepe: domani inaugurerà un nuovo spazio espositivo con la mostra “Tolentino pop nights”, dell’artista matelicese Mauro Falcioni.

lartista

Mauro Falcioni

Ventuno opere che ritraggono i vicoli storici della città in chiave pop: «E’ la mia dedica a Tolentino – spiega Gentili – con la speranza che una volta terminata la ricostruzione torni a quel fermento di cui si sente la mancanza». Andrea, oggi 44enne, ha imparato il mestiere del corniciaio osservando i suoi genitori lavorare nel laboratorio, aperto 36 anni fa in via San Catervo, in pieno centro storico. Si appassiona a quell’elemento decorativo capace di influenzare la percezione dell’opera d’arte e sceglie di prendere in mano l’attività di famiglia. Il terremoto del 2016 scombina i piani: il locale è inagibile. Rifiuta la proposta di andarsene a Jesi, dove sarebbe stato tutto più semplice: ama troppo la sua città. Nel 2018 si rimbocca le maniche e delocalizza il suo negozio in via San Salvatore. Decide di trasformarlo da bottega a qualcosa di più importante, inserendo al suo interno anche una galleria d’arte, nonostante il momento particolarmente difficile. Ma non si ferma qui. Realizza che negli immobili comunali adibiti a spazi espositivi, a partire da Palazzo Sangallo sino alla Biblioteca Filelfica, a breve sarebbero iniziati i lavori post -sisma. «Così ho deciso di scommettere ancora – spiega Gentili – ho ampliato i locali a mia disposizione creando uno spazio polifunzionale con l’obiettivo di realizzare mostre e laboratori di pittura. È stata una decisione difficile, dispendiosa ma necessaria – sottolinea -, e ritengo sia una nuova opportunità per tutta la comunità, perché questo spazio può dare la possibilità a tanta gente di vedere mostre di artisti locali e nazionali contemporanei e di poter usufruire di uno spazio che mancava – commenta entusiasta – una novità, nel cuore della città, che sarà preziosa a livello culturale e artistico per il territorio».

artista

Domani, alle 16, il taglio del nastro con la mostra “Tolentino pop nights”, nei nuovo spazi in via San Salvatore. Ventuno opere, di cui venti, 50×50 centimetri, che ritraggono i vicoli del centro storico della città realizzate con tecnica mista ad acquerello in stile pop. La ventunesima, 50×100, ritrae piazza della Libertà. L’artista Mauro Falcioni è nato a Matelica, nel 1978. Da sempre appassionato di arti visive e illustrazione, si è formato in grafica per il web senza mai abbandonare la sua vera vocazione: il disegno a mano libera. Noto come uno dei talenti emergenti nell’ambito dell’arte contemporanea, si distingue per la sua capacità di catturare l’essenza delle emozioni attraverso la sua pittura. Con una sensibilità unica e uno sguardo acuto sulla vita, Falcioni crea opere che spaziano dalla rappresentazione realistica a quella astratta. L’esposizione, la cui introduzione è curata dal critico Paolo Mario Galassi, resterà visitabile fino al 7 giugno tutti i giorni, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 (lunedì mattina chiuso). L’ingresso è libero.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X