Il tratto di ciclabile del lungomare nord che verrà ampliato e riqualificato
Un nuovo pezzetto di pista ciclabile va in cantiere, ma sarà realizzato dopo l’estate. La giunta ha approvato il progetto esecutivo di riqualificazione per il tratto ciclabile del lungomare nord compreso tra gli chalet Aloha e Ippocampo a Civitanova. Un intervento dal valore complessivo di 280mila euro, cofinanziato tramite mutuo e fondi comunali, che si inserisce nel piano di rigenerazione e miglioramento dell’accessibilità del litorale. Ma per passarci con bici o monopattini bisognerà attendere il 2026.
Il progetto prevede in sostanza il prolungamento del percorso ciclopedonale esistente per circa 122 metri, in corrispondenza della spiaggia libera. Il tracciato sarà traslato verso la battigia, con un andamento sinuoso e integrato nel paesaggio, in continuità con gli interventi già realizzati nei tratti adiacenti (ad esempio davanti al Veneziano). Saranno installati nuovi punti luce, un bagno accessibile e due docce esterne, in un’ottica di riqualificazione funzionale e senza modificare la sezione stradale esistente. È inoltre previsto l’allargamento del marciapiede lato mare, per uniformarlo al tratto già ampliato più a sud.
Il progetto, redatto dall’architetto Bruno Valeriani e validato dai tecnici del Comune, ha già ottenuto tutti i pareri necessari. Ora si procederà con la gara d’appalto: l’inizio dei lavori è previsto al termine della stagione estiva, così da non interferire con la piena fruizione del lungomare durante i mesi turistici.
«Questo intervento – ha commentato il sindaco Fabrizio Ciarapica – è un altro tassello fondamentale del disegno complessivo di valorizzazione del nostro lungomare nord, che negli ultimi anni ha visto trasformazioni importanti in chiave sostenibile e accessibile. Andiamo avanti con determinazione per rendere Civitanova una città sempre più accogliente, vivibile e bella, a misura di cittadini e turisti. Ringrazio l’assessore ai lavori pubblici Ermanno Carassai e gli uffici per il lavoro che stanno portando avanti».
Gli anni per interventi che si dovrebbero fare in 2 mesi
Gli anni per interventi che si dovrebbero fare in 2 mesi
Cosí evitate di asfaltare le strade la ciclabile costa meno .,......per il lungomare e non solo serve il paradenti bravixxxiiiiimiiiiiiii a saccocce piene daje jooooo
Meglio la ciclabile poi se uno arriva con la cassa da morto dalla superstrada.......
Cesare Mosciatti quindi?
Sciiiii,,, faceteee ancora le ciclabili... Le macchine le parcheggemo sull'acqua...
Lorenzo Gattafoni la ciclabile esiste, purtroppo è fatiscente, ci provi a passare per il lungomare nord.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati