I nuovi farmacisti
Il giuramento di 26 nuovi farmacisti (la quasi totalità donne, ben 24) durante l’assembela annuale dell’ordine che si è svolta ieri allo Sferisterio di Macerata. Nel 2024 sono stati 37 i farmascisti che si sono affacciati alla professione, quasi tutti già hanno trovato un posto.
All’assemblea annuale, prima di pensare ai “nuovi” ci sono state le premiazioni dei decani. A partire da chi, per ben mezzo secolo, ha vestito il camice: Domenico Cherubini, di Pieve Torina. Più giovani, rispetto a lui, gli altri premiati. Per i 25 anni: la matelicese Giovanna Ferracuti e i maceratesi Alessia Filipponi, Rachele Pintori e Cosimo Campana.
L’incontro, a cui hanno partecipato un centinaio di farmacisti, si è svolto alla presenza del presidente di Federfarma Macerata Ida Kaczmareck, del presidente di Federfarma regionale Marco Meconi e dell’ex presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Pesaro-Urbino nonché componente dell’Enpaf, Romeo Salvi.
Ad introdurre i lavori è stato Luciano Diomedi, presidente dell’Ordine dei farmacisti di Macerata che, nel porgere i saluti ai presenti e al Consiglio direttivo, ha sottolineato la trasformazione della professione in questi ultimi anni. «Una professione mutata, che sta spostando il ruolo del farmacista sempre più al centro del Sistema sanitario – ha sottolineato Diomedi -. Alcuni dati hanno visto i farmacisti marchigiani erogare il servizio di vaccinazioni anti Covid e antinfluenzali con una percentuale del 66% sul totale delle vaccinazioni effettuate nella regione Marche».
Numerosa la presenza dei nuovi iscritti che hanno prestato il giuramento solenne: nell’anno 2024 sono stati ben 37 farmacisti che si sono affacciati alla professione, la quasi totalità già assorbiti nel mondo lavorativo.
A prestare il giuramento ieri sono stati in 26, quasi tutte donne (ad eccezione di due uomini): Vanessa Barboni, Beatrice Bartolini, Erica Betti, Andrea Bonfigli, Lucia Bonfigli, Alice Carelli, Sonia Chen, Francesco Cottini, Beatrice D’Ascanio, Erika Del Bianco, Elettra Della Ceca, Valeria Domizi, Benedetta Foresi, Erica Lignini, Greta Marcolini, Elena Medei, Elena Morresi, Irene Polucci, Erika Ricci, Valentina Riccioni, Veronica Sorichetti, Alessia Taurisano, Anna Tombesi, Veronica Trentanni, Giulia Valeriani e Miranda Agustina Velazque.
Ma ancora c'è gente che sceglie la facoltà di farmacia????è una vita di schiavitù !!!!
Lorenza Coccia purtroppo!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati