Il personale del Dipartimento di Prevenzione
Aperitivi Europei in sicurezza: l’Ast sarà presente, con il dipartimento Prevenzione, per garantire la sicurezza degli alimenti e bevande che verranno somministrati nei 69 locali che partecipano (oggi inizia la manifestazione). È il quarto anno che l’Azienda sanitaria viene coinvolta dal Comune nell’iniziativa. Si occupa di controlli igienici e sanitari con l’Unità operativa del Servizio igiene degli alimenti diretta da Maurizio Catitti, con la collaborazione della polizia locale di Macerata. «L’ispezione è basata fondamentalmente sulla verifica delle corrette procedure nell’allestimento e nella somministrazione dei vari piatti, con l’intento di garantire al consumatore la degustazione dei cibi in completa sicurezza» dice Catitti.
Viene data attenzione a capienza delle cucine, capacità di accoglienza dei frigoriferi e corretto funzionamento in relazione anche ai vari menù, formazione del personale sul tipo di servizio offerto.
«Abbiamo preso contatti con i consulenti dei piani di autocontrollo di molti esercizi, spiegando le nostre richieste sulle modalità operative per ottenere l’osservanza di tutti i paradigmi sanitari – spiega Catitti – come ad esempio il rispetto della catena del freddo, la pulizia dei locali, l’idoneità degli utensili e delle attrezzature, la conoscenza dei componenti del piatto così da fornire corrette informazioni al consumatore in merito agli allergeni. Considerando gli esiti di questa attività di vigilanza ormai quadriennale si può affermare che ad oggi la situazione è molto migliorata». «L’attività di controllo e vigilanza in ambito sanitario svolta dal dipartimento di Prevenzione in occasione delle manifestazioni pubbliche rappresenta una garanzia per la salute dei cittadini che partecipano agli eventi» conclude il dg dell’Ast di Macerata, Alessandro Marini.
“L’Europa per me”, l’ambasciatore incontra gli studenti: «Cogliete le opportunità che offre»
Macerata, non solo Aperitivi europei, trekking fra i laboratori artigianali
Festa dell’Europa e Aperitivi, il via col ministro Foti: «Evento proiettato a livello nazionale»
Gli Aperitivi Europei, le 69 attività: Irlanda la più scelta, poi Spagna e Germania
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati