
Il dottor Giorgio Mancini
“Alzheimer ed altre forme di demenza: il ruolo del caregiver”, questo è il titolo dell’incontro organizzato dal Rotary Club di Macerata. L’appuntamento, aperto alla cittadinanza, è il 5 aprile alle 9,30 alla sala Castiglioni della biblioteca Mozzi Borgetti.
Dopo i saluti istituzionali di Irene Tedone, presidente del Rotary Club di Macerata, di Massimo De Liberato governatore del Rotary Distretto 2090 e del sindaco e socio Rotary Sandro Parcaroli, avrà inizio una tavola rotonda moderata dal dottor Giorgio Mancini già dirigente del reparto di Geriatria dell’ospedale di Macerata e socio del Rotary. Prenderanno parte alla discussione i relatori Massimo Casacchia professore Emerito Psichiatria all’Università di L’Aquila e socio del Rotary Club di L’Aquila, Francesca D’Alessandro vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali, Inclusione e Pari Opportunità del Comune di Macerata, Francesco Prioglio responsabile Ambito Territoriale Sociale Marche 15 (anche lui socio del Rotary Club di Macerata), Susanna Cipollari coordinatrice Afam Alzheimer Uniti Marche, Manuela Berardinelli presidente nazionale Alzheimer Uniti Italia e Afam Alzheimer Uniti Marche.
La demenza è un problema globale in continua crescita, è una malattia che può durare molti anni mettendo a dura prova il paziente e chi se ne occupa. Un aspetto dell’incontro sarà il riconoscimento della figura del Caregiver, termine inglese che significa letteralmente ‘prestatore di cure’. Il Caregiver è la figura di riferimento per una persona non autosufficiente, spesso un famigliare o un assistente che si prende cura del malato all’interno dell’ambiente domestico. L’impegno richiesto è notevole, sia dal punto di vista fisico che emotivo. La gestione quotidiana della malattia, l’assistenza nelle attività di base, la somministrazione della terapia e il supporto psicologico, sono solo alcune delle responsabilità di chi svolge questo ruolo. L’incontro rientra nella iniziativa del Rotary nell’ambito del progetto: equità e inclusione e rappresenta un’importante occasione per informare, sensibilizzare la cittadinanza e promuovere una maggiore consapevolezza sulla Demenza e sul ruolo cruciale del Caregiver.
Il dottore Mancini bravissimo,curava mio padre ,non so se ancora riceve i pazienti , sarei tanto contenta,, perché ho tante patologi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati