Il lago di Fiastra si rifà il look,
ci sarà anche un nuovo bar ristorante:
piano da 5 milioni

TURISMO - Riqualificazione della spiaggia di San Lorenzo, accordo tra Comune e privati per la gestione dei servizi. Il progetto prevede anche la sistemazione dei parcheggi e il miglioramento della viabilità

- caricamento letture
Rendering-progetto-I-lake-2-650x268

Il rendering del progetto

Progetto I lake per la riqualificazione della spiaggia di San Lorenzo al Lago, a Fiastra, raggiunto l’accordo di partenariato speciale per la gestione dei servizi.

Il progetto, elaborato dal Comune di Fiastra in partenariato con un’aggregazione di imprese private, era stato ammesso a finanziamento nel 2023, ma la laboriosa procedura dettata dalla normativa di riferimento ne aveva ritardato, sino ad oggi, l’avvio. Venerdì scorso i partner privati e l’amministrazione comunale hanno raggiunto l’accordo sui rispettivi impegni, dando definitivamente il via alla fase di realizzazione dell’opera.

Sarà realizzato un bar ristorante di notevoli dimensioni, che sarà ricavato sotto alla strada e che affaccerà direttamente sulla spiaggia. Nella nuova struttura saranno ospitati anche un locale infermeria, un rimessaggio e bagni pubblici. Grazie ad altri fondi complementari, sarà possibile, poi, riqualificare l’area parcheggio soprastante, che sarà oggetto di lavori di miglioramento della viabilità. Si provvederà, inoltre, alla ricostruzione del ponticello che conduce al Sentiero per tutti, che costeggia il lago.

Rendering-progetto-I-lake-1-650x329

Sarà, infine, ampliato il parcheggio della piazza del mercato, dove saranno realizzati nuovi bagni pubblici autopulenti. Un progetto finanziato per oltre 5 milioni di euro che, oltre agli investimenti strutturali e infrastrutturali, prevede risorse destinate alla promozione e alla realizzazione di un’App dedicata ai fruitori e un nuovo sito web turistico.

Il finanziamento include anche la realizzazione di eventi importanti per almeno cinque anni. Saranno finanziati, inoltre, anche gli studi per l’elaborazione di un piano di sviluppo turistico e di sviluppo territoriale e di un locale per il noleggio di E-Bike, che sarà presto ultimato presso i giardini di San Lorenzo al Lago.

«La nuova amministrazione – si legge in una nota del Comune – con l’aiuto di esperti e consulenti, ha dato nuovo impulso al lavoro di implementazione delle opere e dei servizi previsti, superando al contempo gli ostacoli burocratici per giungere all’accordo di partenariato, che sarà definitivamente inviato all’esame dell’Ufficio Speciale Ricostruzione il quale, attraverso i soggetti delegati alla gestione delle risorse, provvederà a dare il via libera ai lavori». A riguardo, il sindaco, Giancarlo Ricottini, esprime «un doveroso ringraziamento, per l’assistenza prestata in questa fase, a tutta la struttura commissariale».

Al termine della realizzazione delle opere, prevista entro la fine del 2026, grazie alla cordata pubblico-privato, il lago di Fiastra sarà pronto ad accogliere i turisti con maggiori servizi. Il Comune potrà usufruire di importanti risorse derivanti dal canone annuale di gestione versato dai partner, con cui dare impulso ad altre opere e servizi necessari in tutto il territorio comunale. «Lavorare alla concreta realizzazione del progetto, praticamente fermo ormai da due anni, è stata una delle priorità della nuova giunta comunale (composta dal sindaco Ricottini, dal vicesindaco Marcello Cocci e dell’assessore Caterina Belli, ndr). Un risultato importante che contribuirà a riqualificare non solo la spiaggia ma tutto il comprensorio che gravita intorno al lago e che rappresenta una delle maggiori attrattive turistiche del comune. Questo progetto – commenta il sindaco Ricottini – non si conclude con la realizzazione di un immobile, dall’enorme valore turistico, ma anche con una serie di servizi essenziali e strategici per far collimare gli obiettivi turistici di Fiastra con i futuri fabbisogni che il mercato del turismo, in forte cambiamento, ci pone di fronte. Si tratta di un progetto che ci permetterà di stare al passo con i tempi, dalla forte ricaduta sul territorio».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X