Aggressioni a medici e infermieri
«Tavolo regionale sulla sicurezza»

SANITA' - A chiederlo è Luca Talevi referente della Cisl Fp Marche. «Un tema di questa rilevanza deve vedere la Regione protagonista di azioni concrete da portare quanto prima alla attenzione dei sindacati»

- caricamento letture
Luca-Talevi

Luca Talevi

«Serve un tavolo regionale urgente sulla sicurezza agli operatori sanitari, è la migliore risposta per condividere azioni di prevenzione a tutela dei lavoratori», così Luca Talevi, reggente di Cisl Fp Marche che ritorna sulla questione dopo le aggressioni che sono avvenute al pronto soccorso di Macerata e in un ambulatorio di Civitanova.

Situazioni che secondo il sindacato impongono «soluzioni condivise e capillari all’interno di ogni Azienda del Sistema sanitario regionale al fine di far operare in sicurezza i professionisti della salute. Necessita l’apertura urgente di un tavolo regionale tra sindacati, assessore alla Salute, Dirigenti dipartimento salute Marche per avere contezza in ogni realtà del Sistema sanitario della drammaticità del fenomeno, che coinvolge non solo i Pronto soccorso, per trovare soluzioni condivise atte a fornire risposte efficaci e capillari a chi opera quotidianamente in prima linea per assistere alle necessità sanitarie primarie dei cittadini».

Per il sindaco tutte le soluzioni proposte, dalla vigilanza h24, alla maggiore cultura sul tema, agli sportelli «devono essere affrontate in una ottica omogenea tale da avere linee comuni valide in ogni realtà. Un tema di questa rilevanza deve vedere la Regione protagonista di azioni concrete da portare quanto prima alla attenzione dei sindacati, che da tempo ascoltano le sempre maggiori segnalazioni dei lavoratori. Si è purtroppo passati dal periodo in cui i professionisti della Salute venivano considerati “eroi” ad un periodo in cui accadono episodi vergognosi da parte di chi “sfoga” sul lavoratore inefficienze del sistema».

«Aggressioni al personale sanitario, Regione e Ast si costituiranno parte civile»

Follia in ambulatorio, dottoressa aggredita e costretta a barricarsi in una stanza

Esplosione di violenza al pronto soccorso: picchia due infermieri e una guardia. Un 36enne finisce in manette



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X