
La festa dello sport a Macerata
Una giornata ricca per la scherma maceratese quella di domenica, che ha visto la società impegnata sia a Fermo per la 5a gara regionale Under 10 sia allo Stadio della Vittoria a Macerata per la Festa dello Sport.

Alice Pieroni in pedana
A Fermo sono scesi in pedana oltre 70 atleti provenienti da tutti i club schermistici marchigiani. Tra essi 9 giovanissimi schermidori maceratesi: Benito Buldorini, Martina Censi, Valerio Laporta, Edoardo Mancini, Ginevra Micucci Cecchi, Alice Pieroni, Vittoria Saracini, Lorenzo Sepi, Luca Vallerani.

Luca Vallerani premiato da Stefano Angelelli
Tutti i ragazzi della Macerata Scherma hanno mostrato buona tecnica, ma una citazione particolare va fatta per Alice Pieroni (5 vittorie su 8 incontri) e Edoardo Mancini (7 vittorie su 8 incontri) che erano stati un po’ in ombra nelle gare precedenti, ma si sono pienamente riscattati nella gara che chiude la stagione sportiva dei più piccoli.
Allo stadio della Vittoria di Macerata la scherma era presente con le altre discipline sportive del capoluogo. Dopo la cerimonia di apertura ed i saluti delle autorità gli atleti della Macerata Scherma si sono esibiti in alcuni brevi assalti, poi è stata la volta dei ragazzi di altri sport che hanno voluto provare fioretto e maschera in pedana.

Alice Pieroni, Martina Censi, Valerio Laporta, Lorenzo Sepi con l’istruttrice Serena Gualdesi
Oltre 40 di essi si sono messi in coda per un breve assaggio schermistico. E’ stato registrato un interesse inaspettato che ha costretto tecnici e dirigenti della Macerata Scherma a ritardare la fine delle prove oltre i tempi previsti. Un importante segnale di quanto valida sia la scherma per i ragazzi, purtroppo si tratta di uno sport poco conosciuto e poco apprezzato finché non viene provato.
Ultima nota di soddisfazione per l’associazione maceratese è stata la qualifica di “Tecnico delle Armi” riconosciuta anch’essa il 2 giugno al proprio consigliere Giuseppe Carnevali dalla Federazione Italiana Scherma tramite il presidente regionale FIS Stefano Angelelli. Il riconoscimento ufficiale è giunto dopo molti mesi di formazione in aula, negli allenamenti e nelle gare. Un ruolo molto importante per il funzionamento delle attrezzature utilizzate dagli atleti. E’ il primo Tecnico delle Armi della provincia di Macerata, fornirà il suo prezioso contributo non solo all’associazione schermistica, ma anche a tutte le società schermistiche nelle gare a cui la Federazione sceglierà di assegnarlo. Per maggiori informazioni: Carola Cicconetti 3334771301 .

Martina Censi

Valerio Laporta

Vittoria Saracini

Benito Buldorini premiato nella categoria 2018

Edoardo Mancini

Ginevra Micucci Cecchi con la maestra Carola Cicconetti

Giuseppe Carnevali
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati