Kickboxing, Alessandro Bellesi da urlo:
trionfa a Jesolo ed è campione d’Italia

CORRIDONIA - Il giovane atleta di Colbuccaro, che compirà 18 anni a dicembre, è medaglia d’oro categoria juniores oltre i 100 chili. «Ero andato per divertirmi e non pensavo di vincere, anche se i miei amici credevano molto nelle mie potenzialità»

- caricamento letture
alessandro-bellesi1-e1717138930118-325x188

Alessandro Bellesi

di Andrea Cesca

Colbuccaro ha il suo campione d’Italia. Alessandro Bellesi, 18 anni da compiere il prossimo dicembre, ha vinto la medaglia d’oro nel trofeo Italia di Kickboxing categoria juniores oltre i 100 kg. Al PalaInvent di Jesolo Lido il giovane kickboxer di Corridonia è salito sul gradino più alto del podio nel corso dei campionati italiani assoluti.

«Siamo orgogliosi di lui per il percorso che ha fatto e per quello che ha dimostrato», dicono la mamma Iva e il papà Moreno. Alessandro, studente all’Ipsia “Filippo Corridoni” di Corridonia, pratica questa disciplina da poco tempo, ed ha fatto enormi sacrifici per mettersi in gioco.

alessandro-bellesiLa passione per lo sport da combattimento che abbina colpi di arti marziali a quelli della boxe nasce quasi per caso. Mirko Montecchia, insegnante all’Ipsia e allenatore di kickboxing, meno di due anni fa lo invita ad andare in palestra, vede in lui delle potenzialità: Alessandro, 1 metro e 95 di altezza, rimane colpito. Ne parla a casa, si convince che può fare per lui, ed inizia.

«All’inizio pesavo 136 chilogrammi, non è stato facile, ho dovuto fare grandissimi sacrifici per perdere peso» racconta Alessandro. I genitori gestiscono un bar, spesso il ragazzo va in motorino a Petriolo per allenarsi nei locali di un oratorio in quanto la palestra della Kick Boxing Petriolo, la società per la quale gareggia, è ancora terremotata. Tre allenamenti a settimana ai quali ne aggiunge due per fare fiato ed una dieta ferrea: perde trentaquattro chilogrammi, il primo grande risultato arriva senza gareggiare.

Accompagnato dalla mamma lo scorso fine settimana va a Jesolo Lido, alla competizione partecipano 700 atleti provenienti da tutta Italia. Nella gara finale Alessandro combatte contro un atleta del Veneto ed arriva la medaglia d’oro, il tricolore. Grande la festa nella frazione di Colbuccaro dove sono rimasti il papà Moreno e il fratello Mattia oltre ai tanti amici. «Ero andato per divertirmi, non pensavo di vincere, anche se i miei amici credevano molto nelle mie potenzialità» dice Alessandro. Al ritorno a casa iniziano i festeggiamenti, partono i fuochi d’artificio.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X