Macerata festeggia la Liberazione (Foto)
Parcaroli: «Deponiamo tutti le “armi”»

25 APRILE - Prima la corona d'alloro in via Cioci, poi la cerimonia in piazza della Libertà organizzata da Comune, Provincia, Anpi e Istituto storico della resistenza. Il sindaco: «In uno scenario mondiale drammatico, che non ci aspettavamo assolutamente di rivivere, è fondamentale stringersi intorno ai valori di libertà e democrazia»

- caricamento letture
25-aprile_FF-2-650x434

La cerimonia in piazza della Libertà

«Con l’anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, insieme alle associazioni che hanno promosso le manifestazioni a Macerata, vogliamo diffondere una presa di coscienza e di approfondimento comune per essere, sempre più, cittadini consapevoli del futuro e condannare gli orrori di una pagina drammatica della nostra storia».

Parcaroli_25-aprile_FF-9-325x217

Sandro Parcaroli

Sono state queste le parole del presidente della Provincia e sindaco di Macerata Sandro Parcaroli alla cerimonia per la 79esima festa della Liberazione.  La cerimonia si è svolta questa mattina, al monumento alla Resistenza. Dopo la deposizione della corona di alloro al monumento di via Cioci, promossa dal Comune, dalla Provincia, dall’Anpi, dall’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea e dalle Associazioni combattentistiche e d’arma, si è svolta la cerimonia istituzionale in piazza della Libertà. Oltre alle autorità, erano presenti i vertici delle forze dell’ordine, i rappresentanti politici di maggioranza e opposizione, i sindacati, il rettore di Unimc e diversi cittadini.

25-aprile_FF-7-650x434

Chiara-Bonotti_25-aprile_FF-1-325x217

Chiara Bonotti

«Oggi, nel cuore dell’Europa e in Medio Oriente, vediamo il ripetersi di tali atrocità e barbarie e questo non può che farci capire che il percorso verso la pace tra i popoli è, purtroppo, ancora lungo ed è quindi di primaria importanza mantenere viva la memoria e la nostra storia  – ha aggiunto Parcaroli – In uno scenario mondiale drammatico – che non ci aspettavamo assolutamente di rivivere – è fondamentale stringersi intorno ai valori di libertà e democrazia, quelli che furono propri della Liberazione».

25-aprile_FF-8-650x434

«Con questo importante anniversario, tutte le parti politiche dovrebbero riconoscersi nella parola libertà in modo condiviso e senza divisioni – ha concluso Parcaroli – deponiamo le “armi” tutti, impegniamoci a conoscere la nostra storia per vivere un presente che ha in sé il passato e il futuro. Un ringraziamento, per l’impegno profuso per il mantenimento della memoria e dei valori condivisi, all’Anpi, all’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea e alle associazioni combattentistiche e d’arma».

Oltre a Parcaroli, sono intervenuti anche il presidente dell’Ancr Macerata Mauro Radici, il presidente dell’Isrec Juri Meda e la presidente dell’Anpi Macerata Chiara Bonotti.

(foto Falcioni)

 

25-aprile_FF-10-650x434

25-aprile_FF-12-650x434

25aprile_Via-Cioci-650x488

La deposizione della corona d’alloro in via Cioci

Carancini_Irene-Manzi_25-aprile_FF-5-650x434

Il consigliere regionale Romano Carancini e la deputata Irene Manzi

Marchiori-Cassetta_25-aprile_FF-3-650x434

Gli assessori Andrea Marchiori e Katiuscia Cassetta

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X