La Sfera di Peschi con le luci di Natale
«Sappiamo che questo ennesimo gesto dissennato è meno grave di tanti altri di questa giunta inadeguata, ma con queste righe vogliamo sottolineare il modo di operare, superficiale e arrogante, di questi amministratori che da tre anni dicono: “qui comando io e faccio come mi pare”. Un disastro, aggiungiamo noi». Sono le parole consigliere di opposizione di Macerata Insieme David Miliozzi. Al centro della sua denuncia l’idea dell’amministrazione di ricoprire con le lucine di Natale la Sfera di Peschi davanti allo Sferisterio.
«Umberto Peschi – dice Miliozzi – è uno scultore marchigiano, punto di riferimento per tantissimi artisti del nostro territorio, a cominciare da Dante Ferretti. Questa sfera in ferro è un’opera d’arte modulare, che il maestro volle allestire davanti allo Sferisterio, una scultura/mondo che, tra le tante cose, evoca l’internazionalità del nostro più importante monumento. L’arte e il lavoro degli artisti, come qualsiasi lavoro, va rispettato. Non si può mettere il cappello di Babbo Natale su un quadro di Caravaggio. Con queste luci, questa scultura è stata trasformata in un albero di Natale. Di giorno, quando si può ammirare al meglio la ricerca modulare dell’artista, adesso ci sono fili che penzolano grottescamente intorno all’opera d’arte, rovinandola».
A Macerata è Natale: vento e imprevisti non fermano l’accensione delle luminarie (Foto)
Sempre a criticare l operato di questa amministrazione ma dove eravate prima
Stefano Spaventa Lei ha perfettamente ragione le posso confidare che il maestro PESCHI anche mio insegnante, ci diceva che vicino allo Sferisteriu sarebbe stata installata una sfera proprio per le luci di Natale. Quelli di prima che non l'avevano capito, capita.
Stefano Spaventa a non trattare come un gomitolo un'opera d'arte
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Mi auguro che il “soggetto” che ha deciso questo scempio rinsavisca e faccia ritornare la sfera al suo originale significato. Non tutto è fatto per tutto. Rispetto. Anche se capisco che potrebbe essere un grande sforzo.
Ma come vi viene in mente? Siete stati autorizzati a modificare l’opera d’arte?
Già chissà quanti maceratesi passando davanti allo Sferisterio erano stimolati a compulsare Hans Sedlmayr, adesso co ste lucette de m…. non succederà più. Che scandalo, che scandalo…