Lutto a Unimc, è morto Maurizio Migliori
«Studioso brillante e insegnante amatissimo»

MACERATA - Aveva 80 anni, è stato docente di storia della filosofia dal 1991 al 2015. Esperto di Platone, ha fondato la Scuola Filosofica Maceratese. Il ricordo del rettore John McCourt e del direttore del Dipartimento Studi umanistici Roberto Mancini

- caricamento letture
maurizio-migliori

Maurizio Migliori

Lutto all’Università di Macerata: è morto il prof Maurizio Migliori. Docente di storia della filosofia fino al 2015, 80 anni, si è spento ieri. 

«A nome dell’intera comunità accademica e mio personale – sono le parole del rettore John McCourt -, esprimo il più profondo dolore per la scomparsa del collega professore Maurizio Migliori, uno dei più illustri membri della Scuola Filosofica Maceratese, docente di riconosciuta competenza e grande passione che ha conquistato tanti giovani allo studio della filosofia. L’Ateneo tutto si unisce commosso al lutto della famiglia».

Nato il 5 ottobre 1943, laureatosi in filosofia con lode alla Cattolica di Milano, dove ha conseguito la specializzazione, dopo anni di docenza nei licei, il prof Migliori ha insegnato nella Facoltà di Lettere e Filosofia, poi nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata dal 1991 al 2015. Tra le sue numerosissime pubblicazioni si ricordano la monografia complessiva sul pensiero platonico in due volumi “Il disordine ordinato. La filosofia dialettica di Platone” e “Il Sofista di Platone. Valore e limiti dell’ontologia” editi da Morcelliana; “Platone, Filebo” per Bompiani; “Platone, Parmenide” per Rusconi.

Anche il direttore del Dipartimento di Studi Umanistici Roberto Mancini esprime il suo cordoglio: «Maurizio Migliori è stato non solo uno studioso brillante e un grande conoscitore di Platone, ma anche un insegnante appassionato, amatissimo da chiunque abbia frequentato le sue lezioni. Ha fondato una Scuola Maceratese di Storia della filosofia antica che si segnala per la fecondità scientifica e per l’apporto originale dato alla Scuola di Tübingen-Milano nel campo degli studi platonici. Egli stesso, al momento del pensionamento, scrisse che il suo lavoro non sarebbe rimasto chiuso nei libri, perché si sarebbe sviluppato “nella viva intelligenza di altre persone, che aprono il discorso ad esiti che un vecchio non può nemmeno prevedere, ma che altri giovani utilizzeranno per la loro crescita umana e culturale”. Maurizio continua a mantenere la parola. Esprimo alla sua famiglia la vicinanza e la riconoscenza di tutto il nostro Dipartimento».

Il funerale si celebrerà a Cantù, in provincia di Como, lunedì alle 10 nella chiesa di San Michele, Corso Unità d’Italia 5



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X