Una cavalletta su una recinzione nelle campagne
Un’invasione di grilli e cavallette nelle campagne tra San Ginesio e Tolentino. A segnalare l’insolito fenomeno è una lettrice di Cronache Maceratesi, Maria Rita Raschioni.
Le cavallette sulla parete di un’abitazione
«I primi segnali sono iniziati con la prima ondata di caldo a luglio e da allora gli insetti hanno continuato ad infastidire abbondantemente tutta l’area in cui abito, quella della frazione di Santa Maria d’Alto Cielo, dove siamo letteralmente invasi da grilli, cavallette e locuste – spiega la donna – è pieno di questi animaletti nelle strade a ridosso delle nostre case, nei campi e negli orti stanno divorando tutto. Possibile che nessun’altro abbia segnalato la situazione? Il territorio è molto vasto e gli animali si spostano a sciami e distruggono tutto ciò che trovano, in particolare negli orti. Cosa si può fare, a chi ci possiamo rivolgere? Quali autorità se ne potrebbero occupare?».
Situazione analoghe erano state segnalate a inizio agosto nell’Anconetano ma soprattutto in Romagna, dove sciami di cavallette erano arrivati perfino in spiaggia nella parte sud della costa, quella a ridosso col confine marchigiano, tra Cattolica e Cesenatico.
Gli insetti incastrati nel radiatore di un’auto
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Confermo.. sono passato in bici…uno sciame continuo…
Insomma signori non ci stiamo facendo mancare niente.
E’ tutta colpa dell’anticiclone africano che si chiama NERONE, il primo anticiclone africano estivo 2023 chiamava CERBERO, poi CERBERO e’ arrivato CARONTE e poi questo.
insomma signori o va tutto bene o tutto male dipende come vi alzate la mattina alla fine mica è stata una stagione così calda vero????
Secondo gli esperti nei prossimi anni sara’ sempre peggio durante l’estate.
Come nella migliore tradizione prepasquale. Solo che qui manca Mosè.
Carissimo FILIPPO non dire le solite cavolate che non c’entra un bel niente.
anche Sforzacosta non manca niente sia vipere, calabroni, vespe, zanzare calibro 9 (provocano dolori fortissimi ) libellule,mantidi religiose, scartabei, geco, e infine grilli se vi entrano in casa insetticida o nafta (usate le zanzariere)
ieri asforzacostac’erano solo 32 gradii all’ombra e non posso immaginare sotto il sole
l’italia come si diceva 23 anni fa nei telegiornali si sta tropicalizzando ovvero e l’unica nazione o paese (chiamatelo come volete ) dove le termperature salirannoaquotiquasidavvero inivivibili che noi dovrebbo abituarci senpre di piu ad affrontare climi estremi come temporali…… (ndndf).
ieri nel telegiornale ha detto che il pianeta sta suonando l’allarme cio vuole diree se non si interviene gia e troppo tardi staremo a vedere !!!!!!!!!