Il summit organizzato in Comune
«Il rilancio dell’ippodromo Mori è ufficialmente iniziato. Dopo 10 anni, infatti, torna a Civitanova, la tanto attesa “Corsa dei quartieri de Citanò”. L’appuntamento è per il 28 maggio». E’ l’annuncio dell’amministrazione comunale, dopo il primo summit tra gli addetti ai lavori che si sono riuniti intorno ad un tavolo per cominciare a mettere in moto la macchina organizzativa. Presenti il sindaco Fabrizio Ciarapica, il vice sindaco Claudio Morresi, i consiglieri comunali Pierpaolo Turchi e Paola Fontana, per la Croce verde il presidente Maurizio Petrucci e Roberto Pantella, Ermanno Mori e Massimo Pierini, Aldo Foresi Presidente della Pro loco Civitanova Alta e Aurelio Del Medico, coordinatore della Protezione civile locale.
«Sarà un grande ritorno – dice il sindaco Fabrizio Ciarapica – la corsa dei quartieri è sempre stato un evento molto sentito in città e noi siamo contenti di poter ridare vita a questa tradizione. La corsa dei quartieri da un lato vuole essere occasione di rilancio per il nostro Ippodromo, un’eccellenza civitanovese, e dall’altro gioca un ruolo importante nella destagionalizzazione del turismo». «Vogliamo coinvolgere tutta la città – ha detto il consigliere comunale Pierpaolo Turchi, appassionato e proprietario di cavalli da corsa e delegato dal sindaco a coordinare tutto l’evento – e far si che si respiri un po’ ovunque quel clima di sana competizione tra quartieri. Nostro obiettivo è far tornare a vivere questa meravigliosa struttura e ridare alla città una corsa che è tradizione e passione per l’ippica. Sarà una domenica di condivisione, di gioco e di socialità».
Il programma è ancora tutto in divenire. Al momento la prima conferma ufficiale è il ritorno delle lotteria di beneficenza per la Croce verde. Saranno coinvolte anche altre associazioni, tra cui la Pro loco di Civitanova Alta che giocherà un ruolo importante nell’organizzazione . «Sarà una giornata di festa per grandi e piccoli – ha aggiunto il vice sindaco Claudio Morresi – ma anche di sport». Il consigliere comunale Paola Fontana si occuperà invece di promuovere il museo del Trotto “un vero fiore all’occhiello della città che merita di essere valorizzato”. Mori e Pierini hanno illustrato la parte tecnica ed il programma ufficiale delle corse al trotto: la prima è il 30 marzo. Cinque ad aprile nei giorni 9, 11, 18, 25 e 29. A maggio nei giorni 1, 9, 14, 24 e 28. Seguiranno altri incontri per la messa a punto del programma.
La nuova vita dell’Ippodromo Mori: undici giornate di corse e il ritorno del Palio dei Quartieri
bene.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ottima iniziativa,i miei auguri alla famiglia Mori.Bravo anche l’assessore di dieci anni fa!!
In vista del fatto che a Citano’ ci sarà Toro Seduto propongo la corsa dei tori (tipo Pamplona).