Fausto Troiani
di Laura Boccanera
«Negli uffici comunali talpe politicizzate, l’avvocato Boschi per essere mio difensore non deve avere diritti di privilegio, credo che non debba però perdere i diritti di tutti i cittadini».
Così Fausto Troiani, presidente del consiglio comunale di Civitanova e già assessore all’urbanistica risponde all’allarme espresso ieri dall’ex sindaco Tommaso Corvatta che ha sottolineato come in giunta si stesse preparando un atto per aumentare il valore economico dell’area dell’ex cantiere Santini, variante che era stata bocciata dal consiglio comunale del Ciarapica 1 e richiesta, fra gli altri, dai proprietari dell’area, tra cui, appunto, il legale di Troiani. Ieri l’assessora all’urbanistica Roberta Belletti aveva risposto di non sapere nulla della questione, e oggi a replicare è Troiani che smette i panni del ruolo superpartes di presidente del Consiglio, per entrare in una polemica tutta politica, sentendosi tirato in ballo.
E tra l’altro lo fa senza smentire chiaramente il possibile arrivo in giunta del provvedimento paventato da Corvatta e senza confermarlo. Troiani infatti non entra per niente nel merito della questione sollevata dall’ex sindaco, ma si limita ad inveire contro le presunte talpe in Comune, definendole animali ciechi e stolti, rei a suo avviso di aver messo in allerta Corvatta stesso. E contro quello che considera un modo di agire “veterocomunista”.
Ecco la replica integrale di Troiani. «Credo che l’avvocato Boschi, per il fatto di essere il mio difensore, non debba avere dei diritti di privilegio, credo altresì che non debba perdere i diritti di tutti i cittadini italiani – dice il presidente del Consiglio – Fatta questa doverosa premessa, non mi stupisce che presso degli uffici comunali ci siano delle talpe politicizzate: le talpe sono cieche e stolte e di solito non godono della simpatia degli altri animali. Mi stupisce invece, e anche tanto, che un ex sindaco, cioè uno che ha governato la nostra città per 5 anni, non sappia che un atto di consiglio non può essere annullato da un atto di giunta. Pertanto è il solito modo di agire veterocomunista, basato sulle menzogne allo scopo di prendere in giro i cittadini civitanovesi, affinché dimentichino che l’amministrazione comunista di Corvatta non ha fatto niente per la città in 5 anni. Un consiglio: cambi informatore e studi i regolamenti».
Area Santini, Corvatta allerta: «Al vaglio una variante che viola il volere del Consiglio»
Palazzina di 4 piani nell’area Santini: il Consiglio boccia la variante, solo quattro i favorevoli
Ritorna la variante ex cantiere Santini, aveva già spaccato la maggioranza
Variante ex cantiere Santini: un affare da milioni di euro che il Comune si è lasciato scappare
Ahahhahh la politica è così se non sono indagati non fanno strada !
A prescindere dal fatto in se, il modo di esprimersi di Troiani è inappropriato, direi imbarazzante e politicizzato anchesso. P.s. come se le talpe ci fossero da una sola parte.
Ancora va in giro Corvatta?
Mario Mancini Cilla beh, non avrà avuto lambizione di diventare il faraone di Civitanova come qualcunaltro, lui la sua dignità lha difesa sempre e comunque.
Ah...certo, colpa di Corvatta, non del clientelismo spudorato!
Che linguaggio decoroso!
Giulia Maria Gianfelici ti saresti aspettata altro?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Troiani è così bravo che riesce a commentarsi da solo.
Ma l’ha capito il Dott. Troiani che il ruolo che ricopre è quello di Presidente del Consiglio? Dovrebbe rappresentare la carica più alta della democrazia cittadina, dovrebbe svolgere la sua funzione, senza contaminazioni politiche (lo dice anche il Consigio di Stato-Sez.V, n.5605/2013).
Dovrebbe essere l’Assessore a parlare, ma lei non ne sa nulla della variante Santini, sostiene.
Troiani continua a difendere la sua politica di urbanistica iniziata 5 anni fa, lo fa sulla stampa, lo fa in Consiglio. Difende la “politica a favore del privato”, affermando che lui “solo” con quelli ha dialogato negli ultimi 5 anni.
Definisce i centri commerciali come il “futuro per Civitanova”.
Non ha prodotto 1 opera pubblica negli scorsi 5 anni: una rotonda provvisoria sotto campagna elettorale che sarà poi smantellata.
E si permette di offendere continuamente chiunque si azzardi a esprimere – come è sacro santo in democrazia – una propria opinione, contraria alla sua o chi provi a parlare in merito all’urbanistica.
E tanto per la cronaca, scaldandosi così tanto non fa altro che confermare la volontà dell’amministrazione di portare avanti la variante, smentendo anche quanto detto ieri dall’Assessore – appartenente alla sua stessa lista civica.
E i cittadini? Sono spettatori di un pietoso spettacolo, mentre 74.000 euro di soldi loro vanno a finire nello “Staff Urbanistica”.