Incendio lungo la linea ferroviaria, in azione i vigili del fuoco di Fabriano, Arcevia e Jesi con i colleghi di Ancona che dalle 15,15 di oggi stanno cercando di domare un vasto rogo scoppiato sul territorio comunale di Genga in diversi punti lungo la ferrovia tra Serra San Quirico e Genga Stazione.
Sul posto sono impegnati anche carabinieri Forestali della Stazione di Genga – Frasassi. I militari, dopo aver notato i roghi hanno lanciato l’allarme attraverso la sala operativa, e richiesto l’intervento di mezzi aerei. Iniziate le attività investigative che per la dinamica e la dislocazione dell’incendio, secondo i Forestali, lasciano ritenere si tratti di focolai prodotti dalle scintille scaturite dai freni del treno che percorre la tratta in questione. La superficie arsa dalle fiamme è ancora da stimare in quanto sono presenti numerosi focolai in pericolosa espansione. I vigili del fuoco che hanno anche attivato i soccorsi dal cielo, hanno chiesto alle Ferrovie di bloccare in via precauzionale il transito dei convogli su quella tratta.
(in aggiornamento)
Senon si pulisce la scarpata con questa siccità e queste temperature le scintille del treno sono sufficienti a provocare gli incendi. Succedeva ogni anno fin quando il Cfs ordinò alle ferrovie dello stato di pulire dal secco. Evidentemente il Cfs non c'è più e i carabinieri vigili ecc ecc hanno altro da fare
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati