“Monte San Giusto al tramonto”
Quattro tour alla scoperta
del borgo rinascimentale

COLLABORAZIONE tra Comune e Federagit per questa iniziativa, una guida accompagnerà i visitatori tra i gioielli artistici della città. Il primo appuntamento è previsto per sabato 26 giugno per proseguire, domenica 4 luglio, sabato 24 luglio e domenica 8 agosto

- caricamento letture
monte-san-giusto

Il centro storico di Monte San Giusto

 

La collaborazione fra il Comune di Monte San Giusto e la Federazione guide turistiche, accompagnatori e interpreti prosegue anche per l’estate 2021 con “Monte San Giusto al tramonto” un programma di 4 tour guidati nel centro storico e non solo. Il primo appuntamento è previsto per sabato 26 giugno per proseguire, domenica 4 luglio, sabato 24 luglio e domenica 8 agosto.

Le-tele-restaurate-del-Ricci-conservate-al-museo_ridim

Le tele al museo di palazzo Bonafede

Si tratterà di veri e propri “walking tour” che comprenderanno sempre la visita alla Crocifissione di Lorenzo Lotto alternata, in un primo caso, con il giro del centro storico, osservando i palazzi nobiliari, le porte di accesso e il museo di Palazzo Bonafede. Una seconda opzione, invece, comprende la visita alla chiesa di Santa Maria della Purità che si trova di poco fuori dalle mura del paese che contiene anch’essa importanti opere d’arte fra cui una pala d’altare di Domenico Malpiedi recentemente restaurata. Inoltre, quest’anno, il giro si completa con un aperitivo finale incluso nel prezzo. «Abbiamo così voluto coinvolgere alcune delle attività commerciali del paese che ringraziamo per aver dato la disponibilità per questa iniziativa – commenta il vicesindaco Gigliola Bordoni – Sulla scia dell’esperienza dello scorso anno, contiamo di avere una buona adesione di visitatori curiosi di passare un pomeriggio diverso, in compagnia delle Guide Turistiche delle Marche, alla scoperta del nostro borgo rinascimentale e di alcuni tesori artistici meno conosciuti». «Le guide turistiche delle Marche associate Federagit sono felici di poter rinnovare la collaborazione con il comune di Monte San Giusto anche per l’estate 2021 – ha commentato la guida Daniela Perroni – Crediamo importante fare conoscere le piccole realtà del territorio maceratese che sono dei veri scrigni di bellezza».

 

Crocifissione-Malpiedi

La Crocifissione di Malpiedi



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X