Una bella giornata di sole domenica scorsa ha illuminato il campionato marchigiano cadetti di società che si è svolto al centro sportivo Villa Conti di Civitanova, insieme al cross regionale master, con gare aperte alla partecipazione anche degli agonisti, sia delle Marche che delle regioni vicine. Nonostante i ferrei regolamenti Covid, tutto ha funzionato al meglio e i quasi 400 concorrenti (provenienti da Perugia, Gubbio, Rimini, Arezzo e perfino Bologna, Campobasso e Bari) hanno potuto cimentarsi nelle varie discipline. «Un successo ancor più grande se si pensa che tutto è stato organizzato con solo tre settimane di preavviso – esultano i membri dell’Atletica Ama Civitanova -, tempo sfruttato al meglio per mettere in piedi una perfetta macchina organizzativa che ha visto coinvolti, oltre al direttivo e ai tecnici, anche tanti volenterosi atleti master e famigliari».
L’assegnazione dei titoli regionali master ha tirato fuori il meglio dell’Ama, che ha conquistato risultati prestigiosi. Battista Vennera taglia il traguardo davanti a tutti e vince il titolo regionale di categoria M40, Giuseppina Piccaluga è seconda nella categoria F40 sopravanzata solo da Simona Santini dell’Atletica Amatori Osimo e Marica Melatini chiude prima tra le Allieve. «L’ennesima prova di maturità dimostrata, la grande disponibilità e passione oltre che alla bella location – conclude il comunicato – fa ben sperare il presidente Domenico Malaccari per la conferma dell’assegnazione di questa e magari di altre manifestazioni da parte del Comitato Fidal Regionale».
Sofia Romagnoli
Brillano anche i tesserati dell’Atletica Avis Macerata. Nella gara cadette, sulla distanza dei due km, vince Sofia Romagnoli, una giovanissima atleta di talento, al primo anno di categoria, che dopo un primo giro prudente, grazie ad un bel cambio di passo e ad una corsa agile e sciolta si è imposta nella prova con grande facilità. Nella stessa distanza Anna Mengarelli ha ottenuto un valido il 13esimo posto, con Maria Baldoni 16esima e Lucia Fiorelli in 21esima posizione, per una significativa classifica di squadra. Nei cadetti settimo posto di Stefano Bartoloni, che rimane così in corsa per la formazione della squadra Marche per i Campionati italiani di Campi Bisenzio (Firenze) in programma il 13 e 14 marzo. Negli allievi secondo posto (primo dei marchigiani) per Leonardo Storani, che sta attraversando un buon periodo di forma, con Marco Pallotta all’ottavo posto. Ottimo piazzamento anche per Emma Baldoni nelle allieve, anche lei al secondo posto e in buona condizione così come Sofia Marchegiani, terza classificata nella stessa gara. Vittoria per Margherita Forconi nella gara junior e per Michela Melatini nella categoria promesse, con Alice Vecchione seconda classificata nelle senior. Tra i maschi, l’ottocentista junior Federico Vitali è sesto nella gara sui sei km, dove Barkinde Mamadou Diallo è secondo fra le promesse. È stata una prova che per tutti ha rappresentato una tappa di avvicinamento al Campionato marchigiano assoluto individuale e di società che domenica prossima si svolgerà a Rotacupa di Villa Potenza, dove tutto è pronto per la 25esima edizione del cross Helvia Recina, come da tradizione organizzato dell’Atletica Avis Macerata con il patrocinio del Comune e valido per l’assegnazione del Trofeo “Banca Macerata”.
Sofia Marchegiani
Alice Vecchione
Emma Baldoni
Stefano Bartoloni
Micaela Melatini
Margherita Forconi
Marco Pallotta
Leonardo Storani
Federico Vitali
Barkinde-Mamadou-Diallo
Anna Mengarelli
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati