Mercato, tutti i movimenti della settimana

CALCIO - L'allenatore Sergio Spuri potrebbe essere un'ipotesi della Maceratese, che rischia di perdere l'attaccante Roman Chornopyshchuk sul quale c'è il Valdichienti Ponte del riconfermato Luigi Giandomenico. In Serie D la Recanatese conferma i centrocampisti Senigagliesi e Raparo, mentre il Tolentino ritrova l'accordo con il mediano Capezzani

- caricamento letture
Roman-Chornopyshchuk

L’attaccante Roman Chornopyshchuk

di Michele Carbonari

Stenta ad entrare nel vivo la sessione estiva del mercato, ma i primi movimenti riguardano anche le squadre e i personaggi del calcio maceratese.
Il Matelica è ancora in attesa di sapere se riuscirà ad ottenere la deroga per giocare la Lega Pro nel proprio impianto sportivo. In caso di esito positivo l’allenatore Emanuele Liberti potrebbe lasciare la prima squadra dei cugini del Fabiani (Prima categoria) per guidare la formazione Beretti. In Serie D molto attiva la Recanatese, che conferma i centrocampisti Luca Senigagliesi (’98) e Marco Raparo (’91). In orbita giallorossa sono finiti Scognamiglio (difensore centrale della Sangiustese) e Bucosse (portiere under del Tolentino, che nel frattempo affida le chiavi del centrocampo ancora a Lorenzo Capezzani). In Eccellenza, il Valdichienti Ponte rinnova la fiducia a mister Luigi Giandomenico e punta Roman Chornopyshchuk (ex Maceratese) per il reparto offensivo.

Andrea-Romagnoli

Andrea Romagnoli, conteso da molte squadre

In Promozione, spunta un terzo incomodo alla Maceratese: fra il trainer abruzzese Francesco Nocera e il direttore sportivo Maurizio Gagliardini sembra uscire fuori il tecnico Sergio Spuri. Si muove anche la Civitanovese, che non intende confermare Bordi e quindi sembra aver messo nel mirino il jolly difensivo Andrea Romagnoli (piace anche al Casette Verdini) in uscita dal Trodica, che vorrebbe rimpiazzarlo con Porfiri della Cluentina. Il Potenza Picena conferma Iori, Mercuri, Pepi, Yaya e Natali mentre si separa da Ionni, Agostinelli, D’Angelo e Thiam. Su Sulce c’è il Montecosaro, a sua volta ad un passo da mister Fabio Roscioli (che completerebbe la difesa con il ritorno di Squarcia dal Montemilone Pollenza). Il Corridonia riparte da Fall, Dutto, Cartechini, Grassi, Cesca, Papavero, Coletta e Ripa; sono con la valigia in mano Osso, Montecchia, Lasku, Francesco Martinelli (in Terza alla Giovanile Corridoniense del riconfermato Giuseppe Di Caro), Ortolani (ipotesi Chiesanuova) e Polinesi (al Casette Verdini insieme a Tidiane e forse Castellano in uscita dalla Maceratese). Tutti gli indizi portano ad una conferma di Marco Ciccarelli al Portorecanati, già promosso dalla juniores dopo le dimissioni di Pavoni prima dello stop.

Cska

Il nuovo staff tecnico del Cska Amatori Corridonia

In Prima categoria c’è un intrigo per quanto riguarda l’allenatore di Camerino e Fiuminata: per entrambe le squadre, in lizza ci sono Andrea Tiburzi (già in gialloblu) e Francesco Fede (in uscita dal Sarnano). La neopromossa Appignanese è vicina a due giocatori del Chiesanuova: il difensore Picchio e la punta Medei. In caso di separazione da Liberti, il Fabiani Matelica potrebbe pensare ad affidare la panchina a Michele Palazzi. La Cluentina spera nel ripescaggio in Promozione ma potrebbe lasciar liberi Trobbiani e Pettinari per rimpiazzarli con Michele Pietrella (appena liberato dal Casette Verdini) e Chiaraberta (sulle cui tracce c’è anche il Montemilone Pollenza del nuovo tecnico Giuliano Fondati). Emanuele Poggi (mister), Andrea Incipini (preparatore atletico) e Matteo Dari (allenatore dei portieri) comporranno lo staff tecnico del Cska Amatori Corridonia, che nel frattempo si separa da Alessandro Mari ed Elia Curzi (vicini al ritorno all’Urbis Salvia).

morrovalle-calcio-mister-giuliano-torresi

Il mister del Morrovalle Giuliano Torresi

In Seconda categoria, è scatenato il Montecassiano che mette a segno i primi colpi: Manuel Picchio dall’Abbadiense, Francesco Vitali dalla Juventus Club Tolentino, Simone Meschini dall’Elfa Tolentino, Giovanni Domizioli dalla Vigor Montecosaro e Samuele Laconi dall’Accademia Montefano (a questi si aggiungono vari giovani della juniores). Fabio Carucci dovrebbe rimanere il tecnico della Folgore Castelraimondo mentre sembra non essere completamente scontata la permanenza di Andrea Casoni alla Belfortese. Giuliano Torresi, Mauro Corvatta e Stefano Cervelli restano rispettivamente al Morrovalle, alla Juventus Club Tolentino e al San Ginesio. Il Porto Potenza intende proseguire la collaborazione con Carinelli, mentre Mauro Borioni potrebbe essere un’opzione del Caldarola. Il Ripesanginesio interrompe il rapporto con Lorenzo Ferranti (ipotesi Massimo Nerpiti per il futuro?), l’Aries Trodica fa altrettanto con Saverio Bongelli. L’Union Picena riparte con i gol sicuri di Filippo Canesin e di Omar Pigliacampo, mentre la Vigor Montecosaro prosegue con capitan Petrini.

fabio-bottoni

Fabio Bottoni, mister del Monte San Martino

In Terza categoria molti allenatori prendono posto in panchina. In attesa di conoscere il proprio futuro, Stefano Compagnoni e Luigi Tedeschi saranno ancora al Pollenza e al Petriolo. Paolo Armini resta alla guida della Lorese, Francesco Dell’Erba è vicino alla conferma con la Giovanile Niccolò Ceselli, Fabio Bottoni rimarrà il timoniere del Monte San Martino (confermato il blocco della scorsa stagione) come Giammichele Francescangeli del Serralta. Gli Amatori Appignano affideranno la squadra ancora a Giorgio Marsciani, fa altrettanto la Treiese con Sbaffo. Si dividono le strade fra Unione Sangiustese e Riccardo Girotti e fra Camilletti (per motivi personali) e il Santa Maria Apparente.

Calcio, inizia il valzer delle panchine



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X