L’esultanza dei giocatori cremisi al gol di Strano che è valso il pareggio
di Giacomo Gardini
Pari e patta in semifinale di Coppa Italia tra Tolentino e Fasano: a Diaz risponde Strano e il match di andata si conclude con un pareggio. Al loro appuntamento con la storia (prima presenza cremisi nella semifinale di competizione), gli uomini di mister Mosconi disputano un discreto primo tempo ma subiscono una doccia gelata al rientro dagli spogliatoi. Al secondo minuto della ripresa, infatti, da punizione Corvino serve Diaz che trova il gol del vantaggio. I locali pareggiano i conti al 40′ con una gran colpo di testa di Strano su cross di Domenicantonio, facendo esplodere i tifosi sugli spalti del Della Vittoria.. La resa dei conti, tra due settimane (mercoledì 12 febbraio) a Fasano. Presente in tribuna Luigi Barbiero, coordinatore della Lega Nazionale Dilettanti e Matteo Trefolini, designatore arbitri serie D.
Il gol del vantaggio per il Fasano, con la conclusione di Diaz
La cronaca. Primo squillo del match per il Tolentino, con la conclusione di Di Domenicantonio, ma Suma controlla a terra. Risponde al 5′ il Fasano, Serri si inserisce in corsa sulla destra e crossa al centro: Severoni devia in angolo. Al 13′ Fasano beneficia di un calcio piazzato dai 25 metri, ma Rossi blocca senza problemi il tiro di Corvino. Al 16′ occasione in area per il Tolentino: Di Domenicantonio serve Tirabassi, ma Rizzo si fa trovare pronto per la respinta. Al 19′ miracolo di Rossi: un errore in disimpegno della difesa cremisi innesca la triangolazione offensiva degli ospiti al limite dell’area e Cavaliere può concludere da distanza ravvicinata ma l’estremo difensore del Tolentino abbassa la saracinesca. Al 27′ cross di Mastromonaco, ci prova Tirabassi in torsione, ma Suma para sicuro. Lotta serrata al centro del campo quando si avvicina il termine della prima frazione di gioco. Al 41′ Fasano sfiora il gol del vantaggio: Serri brucia la fascia destra del campo e calcia in porta, trovando il palo. Si salva il Tolentino. Altra occasione per gli ospiti al 44′ con un’azione fotocopia: protagonista Cavaliere, al limite del fuorigioco, che calcia da posizione favorevole, ma Rossi si oppone. Il primo tempo si conclude a reti inviolate. Subito in gol il Fasano al rientro in campo: il vantaggio nasce da un calcio di punizione, per un fallo di Cerolini su De Vitis, battuto da Corvino al 2′, con Diaz che conclude a rete di testa. La reazione del Tolentino arriva al 15′, con una splendida conclusione in acrobazia di Ruci su imboccata di Minnozzi: la palla termina poco alta sopra la traversa. Al quarto d’ora di gioco le squadre iniziano ad allungarsi e a beneficiarne è lo spettacolo. Ancora cremisi al 20′ con un tiro cross dalla destra di Mastromonaco che colpisce in pieno la traversa. La formazione ospite continua a fare buona guardia, i locali mancano fin troppo spesso di cinismo negli ultimi 30 metri. Ma il Tolentino pareggia i conti al 40′, con un’ incornata di Strano su cross Di Domenicantonio che non lascia scampo all’estremo ospite. Al 48′ brivido cremisi, che gela i tifosi in tribuna: Ganci gonfia la rete ma il guardalinee alza la bandierina per una posizione di fuorigioco.
Il tabellino:
TOLENTINO (3-5-2): Rossi 6,5; Viola 6,5, Strano 8, Laborie 6,5; Mastromonaco 7, Severoni 6,5 (35′ s.t. Bonacchi s.v.), Olivieri 6,5, Pagliari 6 (1′ s.t. Ruci 6,5), Cerolini 7 (49′ s.t. Marcantoni s.v.); Tirabassi 6 (5′ s.t. Minnozzi 7), Di Domenicantonio 6,5 (45′ s.t. Maresca s.v.). A disp.: Giachetta, Labriola, Ruggeri, Maresca, Stefoni. All.: Mosconi.
FASANO (4-4-2): Suma 6,5; De Vitis 6, Rizzo 6,5, Panebianco 6,5, Pedicone 6; Serri 6 (16′ s.t. Cochis 6,5), Ganci 6,5, Bernardini 6 (19′ s.t. Titarelli 6,5), Corvino 7 (10′ s.t. Forbes 6,5); Diaz 8, Cavaliere 6,5 (30′ s.t. Lanzone 6). A disp.: Mennella, Cassano, Scardicchio, Pittelli, Schena, Lanzone. All.: Laterza.
TERNA ARBITRALE: Mattia Ubaldi di Roma 1 (Fratello di Latina – D’Ascanio di Roma 2)
RETI: 2′ s.t. Diaz, 40′ s.t. Strano.
NOTE: spettatori 800 circa. Ammoniti: 21′ p.t. Pedicone, 35′ p.t. Corvino, 23′ s.t. Diaz, 37′ s.t. Strano. Corvino . Angoli: (5+2). Recupero: 5′ (1’+4′).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati