Paolo Nicolai racconta il successo
alla platea del King Queen (VIDEO)

CIVITANOVA - L'argento olimpico di Rio protagonista dell'evento che ha virtualmente tagliato il nastro del meno 75 giorni al beach volley tour che si terrà nella spiaggia delle Corone

- caricamento letture

 

paolo-nicolai-1-2-650x488

Paolo Nicolai durante l’incontro

 

Una bella serata quella trascorsa al Bambook per “Mi fido di Te – La chiave del successo, nel business, nella vita, nello sport” con Paolo Nicolai, argento olimpico alle Olimpiadi di Rio del 2016.

paolo-nicolai-4-300x400Il campione di Ortona ha così tagliato virtualmente il nastro del -75 giorni al King Queen beach volley tour 2019, l’edizione del ventennale del torneo ideato ed organizzato da Fulvio Taffoni nell’estate del 2000. All’incontro di formazione, che si è svolto al noto locale di Civitanova, hanno partecipato in molti, che hanno appreso spunti su quale metodo di lavoro occorre per arrivare all’eccellenza. Ma si è parlato anche di beach volley. «Un torneo che dura da 20 anni danno l’idea dell’importanza della manifestazione – afferma Paolo Nicolai – ogni simbolo, come un atleta simbolo, può esistere solo se c’è una storia ed un torneo così, i suoi venti anni danno l’idea di una storia. Un campionissimo ci può essere, ma solo se c’è una squadra che aiuta a esaltare le proprie caratteristiche, questo fa la differenza». E’stato bello seguire la lezione del medagliato olimpico di beach volley, anche tre volte campione europeo, perché è riuscire a mettere in simbiosi sport, lavoro e vita quotidiana per raggiungere l’eccellenza del risultato.

paolo-nicolai-5-223x400«Sono tre gli elementi fondamentali il rispetto, la competenza, cioè avere una squadra in cui ognuno fa bene il suo compito, e la fiducia che è una discriminante importante – continua Paolo Nicolai – questi tre elementi sono tenuti insieme dalla volontà. E con essa posso promettere che il mio percorso sarà al massimo. In questo contesto il “King” sarebbe una follia, ed invece no, il King aiuta a essere pronti a trovare situazioni nuove ed imprevedibili, e poi da contro, ti rendi conto dell’importanza del compagno, della persona che ha di fianco. L’obiettivo del KingQueen – conclude la medaglia d’argento olimpica a Rio – non è stabilire chi è il più forte, ma chi è in grado di valorizzare meglio gli altri compagni e le loro caratteristiche». Un pomeriggio intenso, ricco, con una bella atmosfera. Tutti i partecipanti attenti e pronti a carpire le dritte ed i consigli di un ragazzo che è salito nei gradini più alti dell’olimpo sportivo. A – 75 giorni dal KingQueen beach volley tour, in programma il 9-10-11 agosto alla Iplex beach arena nella Spiaggia delle Corone l’atleta azzurro Paolo Nicolai, con il suo corso di formazione, ha voluto lasciare una sua presenza, visto che non ci sarà, perché sarà a Mosca ai campionati europei di beach volley.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X