Occhio ai rischi di stagione
per gli amici a quattro zampe
VIDEO

TOLENTINO - Attivi il servizio di chirurgia mininvasiva e l'emodialisi. Attenzione alle processionarie, agli antiparassitari, ai colpi di calore e ai morsi delle vipere

- caricamento letture
Barbara Castellucci e Giovanni Pavone del centro Futuravet
Barbara-Castellucci

Barbara Castellucci

Un punto di riferimento nel territorio per la salute degli animali, è Futuravet a Tolentino con un’equipe preparata e attrezzature all’avanguardia. Il direttore sanitario Barbara Castellucci ci parla delle novità del centro, Giovanni Pavone, responsabile del pronto soccorso,  avverte sui rischi di stagione per gli amici a quattro zampe.

futuravet-2-325x183Il centro veterinario è  a servizio dei medici del territorio e svolge attività di pronto soccorso h24 (0733 961937), accanto ai numerosi servizi attivi di diagnosi e intervento, la chirurgia specialistica propone ampie possibilità terapeutiche grazie all’utilizzo di tecniche mininvasive che riducono i tempi di ospedalizzazione e di recupero. Barbara Castellucci a tal proposito mostra un significativo filmato di un cane che a dodici ore dall’intervento corre a raccogliere il bastone lanciato dal suo padrone. «La chirurgia sta evolvendo  – spiega Barbara Castellucci – con questo nuovo approccio gestiamo le patologie preventive come la gastropessi o la sterilizzazione e si sta affermando anche in altri settori della chirurgia tradizionale. I vantaggi sono il rispetto della conformazione anatomica del paziente e la topografia degli organi, senza lacerazioni e dolore post operatorio. Altro vantaggio la riduzione della breccia operatoria ad un centimetro»

Giovanni-Pavone

Giovanni Pavone

Processionarie, morsi di vipera e colpi di calore sono i principali rischi a cui sono sottoposti gli animali con l’arrivo della bella stagione. «Il cucciolo di cane è il più colpito dai peli urticanti delle processionarie, con conseguenza la difficoltà di alimentarsi per le lesioni alla bocca –  spiega Giovanni Pavone -, gli antiparassitari sono un’altra problematica, sono tossiche per i gatti le pipette usate per i cani. Importante la prevenzione dei colpi di calori, evitare le passeggiate nelle ore più calde. Infine attenzione ai morsi di vipera. Il centro si è dotato anche di una macchina per l’emodialisi e plasmaferesi. Qualsiasi evento patologico che va a colpire la funzionalità dei reni può essere gestita con questa metodica, un vero e proprio rene artificiale che purifica il sangue».

 

(Servizio promoredazionale)

futuravet-1-650x366

 

 

Una clinica veterinaria anche per i malati oncologici

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X