Andrea Rauch colora Civitanova
(FOTO)

TAGLIO DEL NASTRO oggi pomeriggio nello spazio multimediale San Francesco per la monografica dell'illustratore e designer attraverso 50 anni di disegni

- caricamento letture

cartacanta-mostra-andrea-rauch-civitanova-FDM-5-650x434

 

 

cartacanta-mostra-andrea-rauch-civitanova-FDM-11-325x217

 

di Laura Boccanera

(foto Federico De Marco)

«La bellezza di questo luogo è quasi commovente, uno spazio visivamente così importante prende il cuore». E se lo dice Andrea Rauch che della strutturazione dello spazio attraverso il segno ne ha fatto arte e mestiere ci si può credere. Il luogo “magico” che raccoglie i 50 anni della sua “opera omnia” è lo spazio multimediale Sant’Agostino, sede della mostra inaugurata oggi pomeriggio e che rimarrà aperta fino al 10 maggio a Civitanova Alta. Alla presenza dell’autore il taglio del nastro con il sindaco Fabrizio Ciarapica, l’assessore alla cultura Maika Gabellieri, l’organizzatore Enrico Lattanzi di Cartacanta e con l’assessore alla cultura di Sant’Elpidio a mare Gioia Corvaro, presente per la regione il consigliere regionale Francesco Micucci. L’auditorium raccoglie sotto forma di riproduzione video, manifesti e installazione le grafiche di 50 anni di lavoro, dalle stampe per l’attività istituzionale fino alla stagione della pubblica utilità coi manifesti “impegnati” che invitano all’uso del profilattico,  che informano sull’Aids, sulla possibilità per la donna di partorire in anonimato o ancora sugli sbarchi dall’Albania. Colore, optical, pop si fondono nel lavoro sui Beatles e poi ancora le illustrazioni e figure di personaggi con raffigurazioni che rimandano alla semantica figurativa di Enrico Baj.

cartacanta-mostra-andrea-rauch-civitanova-FDM-1-325x217Un mondo e tanti mondi, altre storie, come recita il sottotitolo della monografica che rappresentano anche le tante storie dell’Italia che in 50 anni ha visto fiorire e appassire stagioni di vivacità culturale e artistica come mai era accaduto prima. Il patron di Cartacanta ha ricordato gli esordi della manifestazione, 20 anni fa, partita con il sindaco Marinelli e portata avanti fino ad oggi con la trasformazione in corso in attesa di vedere inaugurato anche il M.A.MA, il museo archivio del manifesto che potrebbe vedere la luce proprio a Civitanova Alta. E proprio l’occasione di oggi ha portato in dote un ulteriore manifesto, quello che arriverà dal museo della calzatura di Sant’Elpidio a Mare che si è impegnato a donare uno dei manifesti presenti all’interno della sezione del museo. La mostra, oltre che nella sede di San Francesco ha altre 4 location distribuite fra Civitanova porto e Sant’Elpidio a Mare dove si può girovagare per approfondire, in ciascuna sede, una delle nature artistiche di Andrea Rauch. E il viaggio da Civitanova arriverà fino a Torino dove il catalogo della mostra “Produrre memoria” edito dalla Casa Usher sarà presentato al salone del libro, portando con esso il nome di Civitanova e del museo del manifesto.

cartacanta-mostra-andrea-rauch-ciarapica-civitanova-FDM-4-650x434

cartacanta-mostra-andrea-rauch-lattanzi-civitanova-FDM-7-650x434

cartacanta-mostra-andrea-rauch-civitanova-FDM-10-650x434cartacanta-mostra-andrea-rauch-civitanova-FDM-13-650x434

cartacanta-mostra-andrea-rauch-civitanova-FDM-12-650x434cartacanta-mostra-andrea-rauch-civitanova-FDM-8-650x434

cartacanta-mostra-andrea-rauch-civitanova-FDM-9-650x434cartacanta-mostra-andrea-rauch-civitanova-FDM-2-650x434



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X