Bottega de Le Ombre vince
il festival “L’ora di teatro”

MACERATA - E' "Ladro di razza" il miglior spettacolo della nona edizione della kermesse di Montecarlo in provincia di Lucca

- caricamento letture

 

 

bottega-delle-ombre

La Bottega de Le Ombre riceve il premio del “miglior spettacolo” con Ladro di razza durante la cerimonia di premiazione

 

Si è concluso con un importantissimo riconoscimento, domenica 14 gennaio, il IX Festival “L’Ora di Teatro – Un Sipario aperto sul sociale” organizzato dalla Fita provinciale di Lucca nel teatro di Montecarlo. L’Associazione La Bottega de Le Ombre continua a diffondere con orgoglio il nome e la grande tradizione teatrale maceratese fuori dai confini regionali: la compagnia teatrale è stata infatti selezionata e fortemente voluta sul palco dalla giuria di qualità del Festival. “Ladro di razza” di Gianni Clementi, andato in scena lo scorso 3 dicembre nel gioiello teatrale del Comune di Montecarlo a Lucca, ha ottenuto il premio quale “Miglior Spettacolo”.

bottega-delle-ombre2-325x168

Da sinistra sul palco: Alessandro Bruni (nel ruolo di Oreste Crescenzi), Sante Latini (nel ruolo di Tito Ceccotti) e Margherita Caciorgna (nel ruolo di Rachele Bises)

Tra le motivazioni del premio si legge: “una regia pulita e un trio di attori capaci e ben equilibrati sostengono efficacemente il lavoro fino al suo drammatico e commovente epilogo senza mai presentare cali di ritmo, ma anzi, catturando il pubblico e portandolo ad affezionarsi ai personaggi della storia”. Ladro di razza si ispira alla grande tradizione del cinema neorealista, indagando in chiave tragicomica uno degli accadimenti più bui e vergognosi: il rastrellamento al ghetto ebraico di Roma nell’ottobre del 1943. «Un testo che riesce ad emozionare per la sua grande carica emotiva e una comicità mai banale, una commedia che affronta tra le altre una tematica attualissima, il rispetto per l’uomo, perché il rischio che la storia si ripeta è sempre dietro l’angolo»: con queste parole Alessandro Bruni, presidente della Bottega de Le Ombre ha ringraziato il pubblico, la giuria e gli organizzatori del Festival lucchese.

bottega-delle-ombre-3

Da sinistra: Giovanni Fedeli (Presidente Regionale F.I.T.A. Toscana) consegna l’attestato di partecipazione al Festival ad Alessandro Bruni, Sante Latini e Margherita Caciorgna de La Bottega de Le Ombre



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X