Biennale dell’umorismo,
premiazioni e spettacolo
al Politeama

TOLENTINO - La serata conclusiva del concorso internazionale si terrà sabato 25 al cineteatro dalle 21,15. Lo show sarà impreziosito dal comico marchigiano Piero Massimo Macchini e del più autorevole vignettista italiano, Sergio Staino

- caricamento letture

 

Piero-Massimo-Macchini-2-275x400

Piero Massimo Macchini


Biennale dell’umorismo nell’arte, si avvicina la premiazione dei vincitori. La serata spettacolo della 29esima edizione del concorso internazionale si terrà sabato 25 alle 21,15 al cineteatro Politeama alle 21,15. Una serata che si prevede già ricca di appuntamenti in compagnia del grande comico marchigiano Piero Massimo Macchini e del più autorevole vignettista italiano, Sergio Staino.
Una serata che passerà in rassegna tutti i nuovi generi della comicità contemporanea e che proporrà al Politeama tutte le nuove tendenze italiane dell’umorismo in rete. La Biennale 2017 ha scelto di interrogarsi sul tema “Onestà! Onestà!”. E’ la parola d’ordine dell’Italia di oggi: declamata, ripetuta e gridata. Una metafora di un mondo onesto, pulito e antropologicamente superiore rispetto a quello sporco e ripugnante di tutti gli altri. Lo specchio di un moralismo giustizialista a prescindere dalla competenza e dalla capacità di essere un buon amministratore.

La premiazione conclude un lungo percorso, che ha visto il lavoro della prestigiosa giuria del concorso, presieduta dal belga Rudy Gheysens, presidente dell’ European cartoon center, scegliere tra le 608 opere fatte pervenire da 226 artisti da oltre 40 nazioni i vincitori del “Premio internazionale città di Tolentino” dedicato all’arte umoristica a tema e il “Premio Luigi Mari”, dedicato al ritratto caricaturale di personaggi illustri. «Sono stati ampiamente superati, per qualità delle opere e numero di adesioni, i risultati delle edizioni precedenti – ha dichiarato il direttore della Biennale, Evio Hermas Ercoli –. L’incredibile percentuale di partecipazioni straniere ha confermato il carattere internazionale di questo concorso che ha deciso di riflettere criticamente sull’attualità, parodiandone i linguaggi e le caratteristiche». Il concorso è promosso dal Comune di Tolentino. L’ingresso della serata è libero fino ad esaurimento posti.

Sergio-Staino

Sergio Staino



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X