Concerto di Bennato,
pioggia di critiche per la piazza blindata

CIVITANOVA - Le nuove misure di sicurezza fanno lievitare anche i costi. Per il cantautore napoletano e per i Tiromancino spesi 100mila euro. Il video-messaggio con le spiegazioni del sindaco Ciarapica

- caricamento letture
Il video messaggio del sindaco Fabrizio Ciarapica sulle misure di sicurezza

edoardo-benato-piazza-xx-settembre-civitanova-FDM-17-650x434

 

edoardo-benato-piazza-xx-settembre-civitanova-FDM-15-325x217

 

di Laura Boccanera

Piazza super blindata per il concerto di Edoardo Bennato. Misure d’ordine ai limiti della militarizzazione per un concerto di 5000 persone che ieri sera si sono riversate in piazza XX Settembre per ascoltare il cantautore napoletano (leggi l’articolo). Effetti delle nuove misure di sicurezza previste nella circolare del 28 luglio del Ministero dell’interno che impone un’attenzione ai massimi livelli e numerose forze dell’ordine e vigilanza sul territorio. Misure che fanno lievitare anche i costi dei grossi eventi. Basti pensare che per Bennato e per i Tiromancino previsti per venerdì 11 agosto (leggi l’articolo) il comune spende 100mila euro tondi comprensivi di cachet degli artisti e sicurezza. Ma sull’organizzazione sono piovute una marea di critiche. La piazza era tutta transennata, blocchi di cemento e due soli varchi di ingresso e uscita. Sbarrate le vie del borgo marinaro sia a nord che a sud di piazza. I varchi erano due: si entrava, all’altezza del palazzo comunale da corso Umberto e si poteva uscire solo da Corso Vittorio Emanuele. Viceversa dal lato mare l’ingresso era a sud di corso Garibaldi, sul vialetto sud e l’uscita sul vialetto nord all’altezza di corso Dalmazia.

edoardo-benato-piazza-xx-settembre-civitanova-FDM-5-325x217

Edoardo Bennato ieri sera in piazza XX Settembre

Tantissime le critiche per come è stata gestita la logistica, a cui, pare, non corrispondesse un reale controllo puntuale. Bloccato l’accesso a chi entrava col casco in mano, ma non ci sono state perquisizioni. Alla fine la questura ha contato presenze per circa 4000/5000 persone. Tanti quelli che se ne sono andati per non finire bloccati all’interno della piazza. C’è chi ha fatto fatica anche a tornare a casa e si è sentito sequestrato dall’evento.

«Purtroppo non possiamo farci niente – ha spiegato il sindaco Fabrizio Ciarapica attraverso un video-messaggio su facebook  –  La nuova direttiva prevede la presenza del piano sanitario e di quello per la sicurezza. Adeguarsi oltre che essere complesso per l’organizzazione richiede anche costi importanti. Diversamente l’alternativa era non fare niente. Facciamo un mea culpa per non aver informato adeguatamente i visitatori di queste nuove direttive. Siamo già al lavoro per effettuare alcune modifiche alla viabilità per i prossimi eventi».

Ed effettivamente il piano sicurezza deve essere parecchio oneroso se per due concerti l’amministrazione ha dovuto mettere in bilancio circa 100 mila euro. E se per piazza XX Settembre, seppur restrittive, le misure di sicurezza sono praticabili agevolmente chiudendo qualche strada, più difficile capire come verrà blindata Civitanova Alta per il concerto di Luca Barbarossa del 18 agosto.

Bennato in piazza a Civitanova: “Per dare energia positiva” (Foto)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X