Carlo Conti e Maria De Filippi invitano sul palco dell’Ariston gli “eroi di tutti i giorni”
Maria De Filippi con Lorenzo Gagliardi della Guardia di finanza
Gli “eroi di tutti i giorni” sul palco dell’Ariston. Carlo Conti e Maria De Filippi presentano così al pubblico della prima serata del 67esimo Festival di Sanremo gli uomini della Protezione civile, dell’esercito, della Croce rossa, della Guardia di finanza e del soccorso alpino. «Dopo quello che è successo quest’anno – sottolinea la De Filippi in riferimento alle tragedie del terremoto e del crollo dell’hotel Rigopiano (in cui hanno perso la vita anche i maceratesi Emanuele Bonifazi e Marco Tanda) – non potevamo non invitarli». Tanta la commozione dei protagonisti delle storie raccontate, accolti da una standing ovation del pubblico dell’Ariston. «Quando ho raggiunto Rigopiano – racconta il finanziere Lorenzo Gagliardi – non c’era più niente. Abbiamo trovato solo due persone all’esterno. Una delle due, il cuoco Giampiero Parete, mi ha detto che la sua famiglia era rimasta dentro. Io, da padre e padre, gli ho promesso che gliela avrei riportata». Tra gli invitati sull’Ariston proprio il vigile del fuoco Mauro Cavallo che per primo, all’interno delle macerie dell’albergo, è riuscito a individuare il figlio e la moglie di Parete. «Sentire una voce dal nulla ti riempie la vita – commenta il pompiere -. Con questa emozione siamo riusciti ad andare avanti e ridare la famiglia al cuoco rimasto fuori». Un pensiero anche ai terremoto che hanno devastato il centro Italia dal 24 agosto e ai protagonisti dei primi soccorsi, come gli uomini dell’esercito e i volontari della Protezione civile. «L’esercito ha schierato 1800 uomini nei primi istanti successivi al terremoto – spiega il maggiore Criscuolo, intervistato da Carlo Conti -. Nell’emergenza neve sono arrivati a 3000 uomini, oltre ai mezzi schierati per i soccorsi». Secondo Luigi D’Angelo della Protezione civile, la forza di questo gruppo risiede «nella molteplicità delle eccellenze impegnate nei soccorsi e nel salvataggio della vita. E’ nella sinergia tra tutti questi corpi di Protezione civile». Secondo quanto anticipato dai conduttori, le storie degli “eroi di tutti i giorni” torneranno sul palco dell’Ariston nelle prossime serate del festival.
(Leo. Gi.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
A che cosa è servita questa sceneggiata?
Successful hills are here to stay
Everything must be this way
Gentle streets where people play
Welcome to the Soft Parade
(The Doors, The Soft Parade)
Solo fumo ! Invece di tante parole la televisione e i giornali, perché non dicono di quanto sono malpagati, non protetti da strumenti inadeguati o mancanti e di quanto sono pochi?
Lo stato si sta approfittando su queste persone e sui volontari delegandoli a servizi che, come tutore dei propri cittadini, dovrebbe svolgere.
Per fare ascolti mette in piazza questo .