Da sinistra il dirigente Ars Tagliavento, i consiglieri regionali Giancarli, Busilacchi, Micucci e Volpini
Vaccinazioni in calo, il gruppo consiliare democrat vuole renderli obbligatori per l’accesso dei bambini ai nidi e ai centri di infanzia. Una misura per contrastare un trend che nelle Marche segna un preoccupante primato. La proposta di legge vincola la frequenza ai nidi e ai centri per l’infanzia pubblici e privati accreditati alla somministrazione dei vaccini obbligatori (Difterite, Tetano, Poliomielite, Epatite B).
“È convinzione di tutto il Gruppo PD – ha spiegato il capogruppo Pd e primo firmatario della pdl, Gianluca Busilacchi – che serve un segnale forte per l’emergenza del calo vaccini. Anche per il 2015 i vaccini per Morbillo, Parotite e Rosolia, ad esempio, si sono confermati sotto l’80%, ben lontano dall’obiettivo di copertura nazionale del 95%. E scendere sotto tale soglia, come ha richiamato anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità, è pericoloso per l’intera comunità. Noi – ha evidenziato Busilacchi – possiamo intervenire laddove possiamo legiferare. Per quanto riguarda le vaccinazioni cosiddette ‘obbligatorie’, per il mancato rispetto delle quali di fatto non sono previste misure sanzionatorie, vogliamo introdurre un forte disincentivo a chi va contro la legge nazionale: il bambino non vaccinato non potrà accedere all’asilo nido, evitando così di mettere in pericolo la salute degli altri”.
Per il presidente della commissione Sanità, Fabrizio Volpini “questa tematica è tornata prepotentemente alla ribalta perché la sostanziale flessione delle vaccinazioni ha riportato alle nostre latitudini malattie che erano state debellate. Il valore della vaccinazione a cui si riferisce questa pdl non è solo un atto di protezione individuale, ma un atto di responsabilità verso la comunità, per il cosiddetto ‘effetto gregge’, per cui maggiore è il numero delle persone che si vaccinano, minore è il rischio di diffusione di malattie infettive”.
Il consigliere Pd Francesco Micucci ha auspicato che “su questo tema non ci sia speculazione politica. È un provvedimento spinto, duro, ma è un segnale che non può venir meno, perché la tendenza è allarmante. Il segnale che deve passare è che c’è una Regione unita per affrontare una questione importante, perché la salute è un valore al di sopra di tutto”.
“I dati ci costringono ad intervenire”, le parole del consigliere Pd, Enzo Giancarli. A confermarlo anche Giuliano Tagliavento, dirigente del servizio Prevenzione e promozione della salute nei luoghi di vita e di lavoro dell’Ars (Agenzia Regionale Sanitaria). “Come tecnico – ha detto – ringrazio la parte politica che si sta facendo carico di un problema che stiamo seguendo da tempo e che oggi richiede contromisure forti. La cosa che preoccupa, oltre al dato di copertura vaccinale – che nelle Marche per i quattro vaccini obbligatori è del 92%, sotto l’obiettivo di copertura –, è la disomogeneità dei territori. Nella provincia di Pesaro-Urbino, ad esempio, siamo abbondantemente sotto il 95% ed oggettivamente il rischio che possa venir meno l’immunità di gregge è reale. Servono misure chiare. Questa legge va in tale direzione”.
Nelle Marche nel 2015, le vaccinazioni per Morbillo/Parotite/Rosolia, ad esempio, hanno fatto registrare un 15,1% in meno rispetto alla soglia minima di legge del 95% di copertura per quanto riguarda la prima dose di somministrazione (13-15 mesi d’età), attestandosi al 79,9%. La seconda dose (5-6 anni) degli stessi ha avuto una copertura dell’87,9%, (- 7,1%). Peraltro, dati in flessione anche rispetto agli anni precedenti: -7,9% rispetto al 2013 e -4,1% rispetto al 2014, per la prima dose; -4% in riferimento al 2013 e -1,3% sul 2014, per la seconda dose. Un trend negativo valido per la quasi totalità delle vaccinazioni (come Difterite/Tetano/Pertosse, Poliomielite, Epatite B, Emofilo B, Pneumococco).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Siamo liberi di scegliere
No vaccino, no asilo.
Liberi di scegliere certo…e di pagarne le conseguenze.Questa non è la casa delle libertà ma una società dove la libertà propria finisce laddove limita quella dell’altro
Liberi di scegliere se vivete da soli, isolati dal resto del mondo, a mille chilometri da altri essere umani, soprattutto se bambini, in tal modo escludendo che le vostre libere scelte possano trasformarsi in detonatori capaci di creare pericoli, anche mortali, ad altri, ripeto, soprattutto se bambini, ma non solo.
I dati relativi alla nostra regione riportati nell’articolo sono terrificanti e in questo caso non ce la possiamo prendere neppure con il Governo. Evidentemente tra noi albergano molti scienziati il cui percorso di studi si è sviluppato tra le aule del web con frequentazioni di Master in Facebook.
VACCINI (MC) GENITORI PER LA VITA … quando incontrate genitori con figli danneggiati … poi vediamo se rimarrete dello stesso pensiero. Svegliatevi !
Irresponsabile!non sai nemmeno di cosa stai parlando…comunque non importa.La Regione metterà l’obbligo sacrosanto poi potrai tranquillamente decidere di tenere i bimbi a casa.L’importante è che poi tu non accorra ad usufruire del SSN nel momento del bisogno…bisogna essere coerenti nella vita ogni tanto
Esistono anche esami pre vaccinali per sapere se un bambino avere reazioni avverse…. qualcuno di quelli che ha vaccinato i propri figli li ha fatti??? Mi piacerebbe sapere dove si fanno e quanto costano…. sempre per quelli che hanno vaccinato qualcuno si è preso la premura di vedere se il vaccino ha immunizzato veramente per quella malattia o se si sono presi solo i rischi??? È vero che in molti casi di meningite in toscana i soggetti erano già stati vaccinati per essa??? Se si perché i media non lo dicono?solo per non allarmare le persone sui vaccini o c’è sotto qualcos’altro? I vaccini ognuno è libero di fare come vuole è vero e giusto ma vedo che molte persone che vaccinano i propri figli alla carlona non si sono veramente informate e questo non mi piace informatevi bene prima poi potete fare come volete ma informatevi…lo dovete ai bambini
Giustissimo
Guardate, mi occupo di altro, non sono un medico, neppure un virologo e neanche un immunologo.
Voi fate parte delle suddette categorie?
Non intendo affatto entrare in un dibattito tra ignoranti (me compreso, ovviamente), che conoscono la questione per sentito dire.
Mi domando solo, me lo domando io, chi abbia fatto scomparire malattie terribili come la poliomelite, la difterite, ecc. ecc.
Un invasione di alieni che hanno spruzzato un magico spray e poi se ne sono andati?
Non credo.
Per chi volesse smettere di parlare a vanvera sulla base di quanto va leggendo in internet, in modo da comportarsi di conseguenza, suggerisco di investire 14 euro in un libro divulgativo, cioè scritto non per addetti ai lavori ma per noi ignoranti.
L’autore è uno scienziato e non un “madichecosatioccupitunellavita rispetto a questa questione”
Tra l’altro afferma anche che la vaccinazione non copre al 100%, ma è meglio se ve lo spiega lui…
https://www.amazon.it/vaccino-non-unopinione-Roberto-Burioni/dp/8804669837
Auguro una buona giornata a tutti.
Gli alieni Giorgio gli alieni e i chip sotto pelle spiegano tutto…
Sono pienamente d’accordo!!!
Si può confermare che questa tematica è tornata prepotentemente alla ribalta solo perché la sostanziale flessione delle vaccinazioni ha riportato alle nostre latitudini malattie che erano state debellate e, non anche per altri motivi?
http://www.robertogava.it/libri/le-vaccinazioni-pediatriche
canullo, forse le migliori condizioni igienico-sanitarie della popolazione?
capisco che lei ammette di essere ignorante, ma basta leggere.
https://www.google.it/search?q=grafico+epidemiologico+poliomielite&rlz=1C1PRFA_enIT441IT677&espv=2&biw=1242&bih=589&tbm=isch&imgil=idQ4DWVbw6sWKM%253A%253ByzuvL4_RDLHmdM%253Bhttp%25253A%25252F%25252Fvaccinarsi.blogspot.com%25252F2012%25252F04%25252Furban-legend-la-polio-e-scomparsa-prima.html&source=iu&pf=m&fir=idQ4DWVbw6sWKM%253A%252CyzuvL4_RDLHmdM%252C_&usg=__o_BEpLsVqvizp596jfdpEEOn3QU%3D&ved=0ahUKEwil6qOoiMvQAhXC0xoKHehpBxcQyjcIKQ&ei=GO87WKX-A8Kna-jTnbgB#imgrc=idQ4DWVbw6sWKM%3A