La piena del Nera preoccupa,
Errani controlla il fiume
Lunedì riunione al Dicomac

SISMA - Il commissario alla ricostruzione e il governatore Luca Ceriscioli questa mattina sono stati a Castelsantangelo. Verifiche sul corso d'acqua e sui fiumiciattoli che sono comparsi nel borgo. Controlli anche nelle frazioni

- caricamento letture
Il commssario Vasco Errani con il presidente Luca Ceriscioli e (al centro) il sindaco Mauro Falcucci

Il commissario Vasco Errani con il presidente Luca Ceriscioli e (al centro) il sindaco Mauro Falcucci

 

di Monia Orazi

Il fiume Nera preoccupa, lunedì riunione al Dicomac di Rieti per una riunione operativa per capire se via sia un pericolo dopo l’ingrossarsi del corso d’acqua che scorre vicino a Castelsantangelo sul Nera. Proprio per verificare le condizioni del fiume questa mattina c’è stata la visita del commissario alla ricostruzione Vasco Errani, accompagnato dal presidente della Regione Luca Ceriscioli. «Faremo tutto quello che è necessario per esaminare la situazione di dissesto idrogeologico» ha detto Errani.

Il Nera in piena

Il Nera in piena

Altro problema a Castelsantangelo i fiumiciattoli che si sono formati lungo il borgo dopo i terremoti del 26 e 30 ottobre. Un fenomeno che è allo studio degli esperti di dissesto idrogeologico che sono arrivati a Castelsantangelo e che dovrebbe spiegarsi con il fatto che il terreno si è abbassato dopo il terremoto e le falde acquifere, probabilmente, si sono sollevate. Arrivati alle 9,30 di questa mattina, Errani e Ceriscioli, accompagnati dal sindaco di Castelsantangelo Mauro Falcucci, hanno poi fatto un giro per le varie frazioni del comune per rendersi conto della situazione e verificare i danni anche dopo le ultime scosse, nel comune si verificano di continuano nuovi crolli.

castelsantangelo3Da valutare infine l’area dove andranno sistemati i container: il fiume Nera scorre a fianco dell’unica area pianeggiante del comune, per questo dovrebbe essere scelta una zona più a monte.

 

castelsantangelo2

castelsantangelo1

errani-ceriscioli-castelsantangelo-1

errani-ceriscioli-castelsantangelo-3

errani-ceriscioli-castelsantangelo-4

errani-ceriscioli-castelsantangelo-2



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X