di Marco Ribechi
Sole, mare, Geronimo Stilton, i libri game e la saga di “50 sfumature di grigio” da leggere sotto l’ombrellone. L’estate è rientrata nel pieno della calura di agosto e a fare compagnia ai bagnanti nelle ore di siesta ci pensano i libri, che come ogni anno subiscono un boom di vendite proprio a ridosso dei periodi di villeggiatura. «Uno dei testi più venduti in assoluto in questo periodo è “Grey” di Erika Mitchell conosciuta come E L James, il quarto episodio della saga “50 sfumature di grigio” – dice Raniero Ranieri, titolare della libreria omonima di Civitanova –. E’ una lettura affrontata soprattutto dalle donne e, dato il successo già riscosso a livello internazionale, è inevitabile che si imponga anche in Italia. Un altro testo che sta andando molto bene è “La ragazza del treno” di Paula Hawkins. Anche questo è un romanzo già uscito a gennaio a livello internazionale quindi è un titolo che offre una certa sicurezza. E’ la storia di una ragazza che ogni giorno dal treno osserva una coppia che pensa innamoratissima in una stazione lungo il suo tragitto, fino a quando non vede la cosa sbagliata. Un giallo vero e proprio».
Per la narrativa italiana sulla cresta dell’onda è il vincitore del premio Strega: «Il libro si intitola “La Ferocia” di Nicola Lagioia – continua Ranieri – Essendo un premio Strega anche in questo caso le vendite sono agevolate dalla visibilità che il concorso regala. Segnaliamo anche i testi di David Grossman che hanno subito un picco di vendite grazie alla sua presenza al Futura Festival (leggi l’articolo)». Un occhio di riguardo per un autore tutto locale: «A chi ama la storia locale e il territorio raccomandiamo “Adriatico” di Giorgio Cingolani, un autore civitanovese che insegna anche all’università di Ancona». D’estate anche i più piccoli amano trascorrere il tempo con una buona lettura adatta alla loro età: «I bambini, diciamo tra gli 8 e i 10 anni – conclude Ranieri – amano le storie di Geronimo Stilton. Per i ragazzi tra i 10 e i 12 anni invece va molto forte Percy Jackson. Devo ammettere che i più giovani sono i migliori lettori. Insieme ai turisti sono quelli che acquistano più libri».
«Anche da noi i libri più venduti sono “Grey”, “La ragazza del treno” e il premio Strega – spiega Claudio Tipo, titolare della libreria Mondadori di corso Vittorio Emanuele, a Civitanova – Su quest’ultimo abbiamo avuto pareri discordanti, bello stile ma forse una storia non troppo avvincente. Per ora ancora non lo consigliamo ma aspettiamo di avere maggior critica. Da sottolineare anche Sara Rattaro con “Niente è come te” vincitore del premio Bancarella. Dei libri che invece stanno andando molto bene sono la tetralogia di Elena Ferrante intitolata “L’amica geniale”. Il primo volume è uscito più di tre anni fa ma solo con il completamento della serie sta iniziando a vendere in maniera rilevante. E’ la storia di due amiche che si conoscono e frequentano dall’infanzia fino alla vecchiaia. cambiando genere un libro che raccomandiamo è 22/11/’63 del genio dell’horror Stephen King. I suoi libri sono delle vere e proprie pietre miliari e ogni uscita è praticamente un successo».
Vecchie glorie anche nella narrativa per ragazzi: «Ci piace sottolineare il ritorno degli intramontabili “libri game” -continua Tipo – La letteratura che ha affascinato generazioni di ragazzi è tornata in libreria con nuovi titoli e ristampe. Un’altra serie che continua a divertire i ragazzi sono “I diari di una schiappa”, di un autore americano che però parla di vicende comuni a tanti adolescenti. Uniscono testo e vignette quindi sono di facile lettura e divertenti». Anche la graphic novel è un genere che sempre più trova appassionati: «Per i romanzi disegnati l’intramontabile è Zerocalcare che ha una schiera di fan a tutti i livelli – conclude il titolare della libreria – Vorrei però consigliare e sponsorizzare il testo di Alessandro Rak intitolato “L’arte della felicità”. Su questo testo è stato realizzato anche un lungometraggio animato. E’ particolarmente interessante perché l’autore a settembre sarà proprio qui a Civitanova per partecipare ad un evento sul cinema, quindi è l’occasione per approfondirne la conoscenza e magari farsi autografare una copia».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati