Placido Domingo nel Comitato d’onore dello Sferisterio

MACERATA - Il tenore spagnolo aderisce all’albo per le celebrazioni. Si esibì nella Tosca del 1979
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
Placiso Domingo (Tosca, 1979)

Placiso Domingo (Tosca, 1979)

Novità nel Comitato d’onore della 50°edizione del Macerata Opera Festival  (leggi l’articolo) che vede arricchirsi il novero dei componenti con la piacevole partecipazione di Placido Domingo. Per il grande tenore spagnolo, Macerata non è certo terra straniera; è datata infatti 1979 la sua prima apparizione allo Sferisterio, nella Tosca. Domingo è uno dei più grandi tenori viventi e ha calcato i palcoscenici dei maggiori teatri d’opera al mondo: il Metropolitan di New York, la Scala di Milano, la Royal Opera House di Londra, l’Opera di Parigi. Artista poliedrico, negli ultimi anni si è dedicato a ruoli baritonali oltre che alla direzione d’orchestra, ma sono i ruoli lirico-drammatici nelle opere di Verdi e Puccini il motivo di tale fama a livello mondiale. Timbro inconfondibile e versatilità musicale, Domingo resta un punto di riferimento di qualsiasi cantante lirico per le interpretazioni di Otello e Don José. Celebri i concerti in giro per il mondo negli anni ’90 con la formazione dei “Tre tenori”, composta con Luciano Pavarotti e José Carreras, che hanno permesso di portare il repertorio operistico e non solo ad un pubblico più ampio.

Domingo aderisce al comitato che vede già la presenza dello stesso José Carreras, habituè delle stagioni liriche maceratesi, e di altri straordinari nomi quali Raina Kabaivanska, Gustav Kuhn, Henning Brockhaus, Elisabetta Perucci, Dante Ferretti, Anna Maria Tarantola, Rodolfo de Laurentiis, Aleksej Gromyko, Carlo Petrini, Elisa di Francisca, Roberto Mancini, Cesare Bocci,Rainer Beck. Un parterre ricchissimo di nomi della musica, della televisione, dello sport che ben amalgama le diverse anime dello Sferisterio per un’edizione che si preannuncia assolutamente innovativa e di alto livello.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X