Il governo italiano ha definito la trasparenza come elemento essenziale per la lotta alla corruzione e all’illegalità. In particolare la pubblicazione della situazione patrimoniale di tutti coloro che ricoprono una carica pubblica ha lo scopo di permettere a chiunque di verificare se e in che misura l’espletamento dell’incarico sia stato occasione di arricchimento personale.
Proprio per l’importanza che la trasparenza riveste, Cronache Maceratesi, lo scorso anno, ha insistito molto sull’opportunità del rispetto della legge sulla pubblicazione della situazione patrimoniale degli amministratori, che comunque non è mai stata resa nota.
In occasione dei recenti adempimenti alla legge sulla trasparenza il Comune di Macerata, sono stati finalmente pubblicati nel sito del Comune – sezioni Amministrazione trasparente e Organi istituzionali i documenti relativi alla situazione patrimoniale di trentadue amministratori (sindaco, assessori e ventiquattro consiglieri), su un totale di quarantanove, pari al 65%. Dieci sono al momento le dichiarazioni dei redditi pubblicate e altre già pervenute, insieme alla situazione patrimoniale, sono in corso di pubblicazione.
«Questa situazione – si legge in una nota del Comune – rientra pienamente nella normalità e rispetta le prescrizioni normative, poiché la data di scadenza per la presentazione al comune della documentazione relativa a redditi lordi e stato patrimoniale da parte degli amministratori è il 31 ottobre prossimo.
Sono peraltro già integralmente disponibili dal 17 ottobre – come prescritto dall’art. 14 del d.lgs 33/2013, i curricula, i compensi e gli importi delle missioni erogati nel 2013, oltre ai dati relativi alle spese elettorali, alle altre cariche e incarichi ricoperti dagli amministratori.
Successivamente al 31 ottobre gli organi di informazione e i cittadini potranno avere disponibili tutti i restanti dati».
***
Tutti i redditi di Consiglio e Giunta (leggi l’articolo).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati