Assunzione di nuovi dirigenti:
“Rispetteremo i vincoli
normativi e finanziari”

MACERATA - La risposta dell'amministrazione comunale: "Una volta completate le procedure di selezione, ancora non definitivamente concluse, si potrà procedere alla eventuale assunzione delle figure oggetto di selezione della mobilità". Tristano Luchetti, primo nella graduatoria per i servizi tecnici, intanto ha scelto il Comune di Potenza Picena
- caricamento letture
Il-Comune-di-Macerata

Il Comune di Macerata

“Tutte le assunzioni di personale programmate rispettano le numerose disposizioni in materia di assunzioni di dipendenti pubblici, ben più articolate e complesse di quelle indicate nell’articolo.
Pertanto una volta completate le procedure di selezione, ancora non definitivamente concluse, si potrà procedere alla eventuale assunzione delle figure oggetto di selezione della mobilità”. Così il Comune di Macerata risponde all’articolo “Il Comune pasticcia con i conti. Nominati i dirigenti, ma mancano i soldi”.
“A questo proposito – continua l’amministrazione –  va in ogni caso puntualizzato che, indipendentemente dall’esito della mobilità sul dirigente della Polizia municipale, i vincoli normativi nazionali, e dunque anche finanziari, sono perfettamente rispettati. Del resto le operazioni assunzionali avvengono dopo atti di programmazione, di certo non improvvisati, predisposti dai competenti uffici e sottoposti al controllo dei revisori dei conti, con i quali l’Amministrazione pianifica l’organizzazione delle risorse umane dell’ente. Ad ogni buon conto, giova segnalare che la spesa di personale, continuamente monitorata con cadenza mensile, ai sensi della normativa vigente è in costante decrescita, sia per ciò che concerne il personale a tempo indeterminato, sia per ciò che concerne il personale a tempo determinato, con un risparmio complessivo di circa 1.500.000 nel triennio 2010/2012″.

Diamo a Cesare quel che è di Cesare: il Comune di Macerata è uno di quelli in cui gli stipendi tabellari dei dirigenti sono più bassi, questo non esclude che l’assunzione di tre nuovi dirigenti (erano cinque nel 2013) comporterà un notevole aumento della spesa alla voce “Personale”. Quello che invece non è chiaro è se i tre nuovi dirigenti, per i quali sono state bandite le selezioni, in due casi già espletate con tanto di graduatoria finale, saranno assunti o meno. Per finire, i dirigenti normalmente sono le figure chiave nell’amministrazione, dovrebbero portare con sé un significativo bagaglio di competenze tale da permettere di risolvere agevolmente i problemi e di affrontare con sicurezza questioni di ogni genere. Se risparmio deve esserci, non sarebbe meglio tagliare qualche assessore?

Tristano Lucchetti

Tristano Lucchetti, il nuovo dirigente dell’Ufficio Tecnico del Comune

Intanto Tristano Luchetti, primo nella graduatoria per il Servizio tecnico a Macerata, ha preso altri lidi ed è il nuovo dirigente dell’Ufficio Tecnico del Comune di Potenza Picena. La nomina è operativa dal giorno 11 di questo mese e l’ingegnere svolgerà il suo incarico fino al 31 dicembre 2014. L’ingegner Tristano Luchetti, che è attualmente Dirigente dell’Ufficio Tecnico del Comune di Montecassiano, presterà servizio part-time in forza di un accordo stipulato tra i due Comuni che hanno concordato di avvalersi congiuntamente della sua professionalità e della sua esperienza.
La convenzione tra i due Comuni è stata approvata dal Consiglio Comunale di Potenza Picena nella seduta dello scorso 28 settembre.
Tristano Luchetti vanta un’esperienze ventennale nella pubblica amministrazione e ha prestato il proprio servizio anche presso altri Enti pubblici, tra cui il Comune di Corridonia e l’Asur di Macerata.
“Il provvedimento, approvato dal Comune di Potenza Picena,  – si legge in una nota stampa – è stato adottato per migliorare l’organizzazione amministrativa del Comune e rafforzare la capacità operativa dell’apparato comunale al fine di dare esecuzione ai programmi ed ai progetti deliberati dall’Amministrazione comunale.
Luchetti, nel corso di un incontro svoltosi nei giorni scorsi nella sede comunale, è stato presentato ai responsabili dei vari Uffici Comunali per ufficializzare il suo insediamento ed avviare la sua collaborazione con il Comune.
Il Sindaco e la Giunta, nel dare il benvenuto all’ingegnere, hanno auspicato la collaborazione e la responsabilità di tutti i funzionari per migliorare l’efficacia della pubblica amministrazione e assicurare servizi di qualità alla comunità amministrata.
Luchetti ha assicurato tutto il suo impegno per soddisfare le aspettative del Comune dichiarando la propria collaborazione con tutti gli Uffici per rafforzare l’efficacia dell’attività tecnica ed amministrativa.
I funzionari presenti hanno a loro volta assicurato la propria collaborazione con il nuovo arrivato ribadendo lo spirito di servizio che ha sempre animato il loro impegno”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X