“Dai libri un ricordo”: mostra di ex libris
alla Biblioteca didattica d’ateneo di Macerata

I donatori saranno menzionati nel libro regalato all'Università

- caricamento letture

Venerdì 20 gennaio alle 18.30 verrà inaugurata nell’ex palazzo del Mutilato in piazza Oberdan la mostra di ex libris “Dai libri un ricordo” organizzata dalla Biblioteca Didattica “Mario Sbriccoli” dell’Università di Macerata in collaborazione con l’associazione LaFabbricadellefavole. L’esposizione comprende 30 lavori realizzati dagli studenti del Master in illustrazione per l’editoria “Ars in fabula”. Per l’occasione saranno premiati i disegni di Daniela Diella, Francesca Corbelletto e Srimalie Bassani, scelti per realizzare dei segnalibri e uno per l’ex-libris.

L’iniziativa, infatti, si collega con il progetto promosso sempre dalla Biblioteca didattica e che permette di affidare ai libri un originale ricordo di sé, della propria azienda o di una persona cara e stimata. Viene data la possibilità a enti pubblici e privati e a privati cittadini di effettuare una donazione in denaro, finalizzata all’acquisto di uno o più libri destinati alla Biblioteca, che, in cambio, appone un ex libris cartaceo sul libro acquistato. Nell’ex libris viene menzionato il donatore oppure un evento o persona che si vuole ricordare. Il nome del donatore, che riceverà una lettera di ringraziamento e una copia dell’ex libris, è inserito nell’albo dei sostenitori della Biblioteca didattica.

La mostra potrà essere visitata liberamente fino al 4 febbraio.

***

Nell’ambito del seminario multidisciplinare “La politica ai tempi che corrono. Alcuni aspetti” organizzato dal Dipartimento di Diritto pubblico e teoria del governo dell’Università di Macerata, mercoledì 18 gennaio alle 15 nel Polo didattico Pantaleoni (ex Palazzo Menichelli) Carlo Sotis, docente di diritto penale, tratterà il tema “I reati” .



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X