Il tenore Antinori torna alla carica
“Perchè non sono tra i candidati direttori?”

SOF - Il maceratese aveva presentato il suo progetto al sindaco Carancini e al presidente della Provincia Pettinari

- caricamento letture
foto-antinori3-300x246

Nazzareno Antinori

Lo scorso luglio, a 4 giorni dall’inizio dello Sferisterio Opera Festival, il tenore maceratese Nazzareno Antinori si candidò alla direzione artistica della stagione di opera 2012 con un progetto che assicurava “9 titoli, 19 repliche e i cantati lirici più famosi del mondo” (leggi l’articolo). Antinori prometteva di essere il “direttore del popolo” e parlava di cifre e nomi. Domani il cda dello Sferisterio sceglierà il nuovo direttore artistico (leggi l’articolo) e tra i candidati selezionati non figura il nome di Antinori che non ha affatto gradito: «E’ molto deludente e frustrante venire a sapere dai giornali della mia esclusione all’eventuale direzione artistica dell Sferisterio, quando poi il mio programma protocollato prevedeva 16 recite a 2 milioni e mezzo, riutilizzando le scenografie dell’Aida storica e la Traviata di Svoboda.
Ovviamente non si e’ creato nulla di nuovo e di diverso dalla mia proposta.

Poi mi chiedo come mai Renzo Giacchieri persona di grandissimo valore ed esperienza per quel che riguarda la gestione di grandi enti autonomi , già stato sovrintendente dell’Arena di Verona , Torre del Lago , San Carlo di Napoli, non viene neanche nominato nell’eventuale proposta di direttore artistico vantando un curriculum di tutto rispetto e soprattutto essendo un risanatore di bilanci in vari teatri, posso capire “ nemo profeta in patria” per quel che riguarda me, anche se questo detto mi lascia una profonda amarezza e delusione dalla nostra amministrazione, la mia devozione alla lirica l’esperienza e la proposta innovativa per lo sferisterio , non sono servite a nulla.

Visto il mio curriculum che vanta 33 anni di onorata carriera nel panorma lirico e il programma facilmente attuabile , con un grandissimo risparmio, mi piacerebbe chiedere ai nostri politici locali , cosa bisogna fare per avere un curriculum che dia la possibilità ad un cittadino maceratese riconosciuto in tutto il mondo, di poter gestire un teatro lirico come lo Sferisterio…?
Sarei molto curioso di sapere come si fa ….visto che sia il Sindaco che il Presidente della Provincia non mi sono sembrati molto ferrati dal punto di vista di organizzazione di un teatro lirico. Pero’ sono loro che poi decidono e scelgono non so su quali basi il prossimo direttore artistico».

***

(GUARDA IL VIDEO)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X