“Scriviamo una pagina nuova, insieme”: è questo lo spirito con il quale ha avuto inizio il mandato del nuovo Rettore dell’Università di Camerino, Prof. Flavio Corradini, che con i suoi 45 anni è il più giovane Rettore italiano.
Nella mattinata di oggi, infatti, il Rettore Corradini ha presentato agli Organi di Governo dell’Ateneo e alla comunità universitaria prima, agli organi di stampa poi, i Pro Rettori ed i Delegati che lo affiancheranno nel corso del suo mandato, docenti e ricercatori che hanno deciso di impegnarsi in prima persona nell’individuazione, condivisione ed applicazione di strategie efficaci per la crescita dell’Ateneo.
“Abbiamo voluto dare spazio – ha dichiarato il Rettore Corradini – ad una governance snella e veloce nelle decisioni, ad una nuova generazione di Colleghi, alle loro disponibilità, attitudini e potenzialità, a quella “vision” di Università che abbiamo immaginato insieme, basata sull’innovazione e sulla apertura alla cooperazione nazionale ed internazionale, alle pari opportunità, alla trasparenza, alla valorizzazione della persona”.
Il “nucleo della squadra” è composto, oltre che dal Rettore e dal Pro Rettore Vicario Prof. Claudio Pettinari, dalla dott.ssa Anna Maria Giuliodori della Scuola di Bioscienze e Biotecnologie, dal prof. Giuseppe Losco della Scuola di Architettura e Design, dal prof. Andrea Spaterna della Scuola di Scienze Mediche Veterinarie e dalla dott.ssa Sara Spuntarelli della Scuola di Giurisprudenza.
Sono state individuate dunque cinque importanti tematiche:
– le “Relazioni internazionali, l’internazionalizzazione della didattica e della mobilità” saranno coordinate dal Pro Rettore Vicario Prof. Claudio Pettinari;
– la “Formazione universitaria, la programmazione e budget, i rapporti con le istituzioni universitarie” saranno a cura del Prof. Giuseppe Losco, che assumerà il ruolo di Pro Rettore;
– la ‘Ricerca e il trasferimento di conoscenze, competenze e tecnologie’ saranno ancora seguite dal Prof. Corradini;
– i ‘Rapporti con enti e istituzioni pubbliche e private del territorio’ saranno curati dal Prof. Andrea Spaterna, che assumerà il ruolo di Pro Rettore;
– le ‘Pari opportunità, la trasparenza amministrativa e la valorizzazione della Persona’ sono delegate alla Dott.ssa Sara Spuntarelli.
All’interno di queste cinque tematiche sono previste alcune deleghe specifiche che, unitamente a quelle che non rientrano negli ambiti appena menzionati, sono elencate all’indirizzo: www.unicam.it/ateneo/organizzazione/organigramma.asp
“Presentare la squadra il giorno dopo l’insediamento del Rettore è un chiaro segnale che non si può e non si deve perdere tempo – ha concluso il Prof. Corradini – ma il difficile momento che il sistema universitario italiano e, più in generale il nostro Paese, stanno attraversando, non deve scoraggiarci, bensì servire da stimolo per continuare a crescere e migliorare”.
***
Flavio Corradini, di Macerata, già direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica di Unicam,è così il successore del professor Fulvio Esposito. Professore ordinario di Informatica, Flavio Corradini, si è laureato in Scienze dell’Informazione all’Università di Pisa e ha conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria informatica all’Università di Roma ‘La Sapienza’. Si occupa di analisi, specifica e verifica formale di sistemi software complessi, di ambienti di sviluppo ed esecuzione di applicazioni distribuite, di linguaggi formali e di E-Government e società dell’informazione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Complimenti! Antonella