Cerimonia di consegna ieri pomeriggio alla biblioteca Mozzi Borgetti, di un prezioso volume edito a Parigi nel 1588, dedicato al re di Francia. Si tratta de “Le diverse et artificiose machine del Capitano Agostino Ramelli dal ponte della Tresia Ingegniero del Christianissimo Re di Francia et di Pollonia” scritto dall’ingegnere Agostino Ramelli di proprietà della famiglia del dottor Franco Tallei. La vedova del medico maceratese, Maria Grazia Tirinnanzi Tallei, ha voluto così ricordare il marito scomparso donando alla città di Macerata questo prezioso volume di 195 capitoli, ricco di illustrazioni e descrizioni, in italiano e francese, di macchine di ingegneria per il sollevamento d’acqua, mulini, pompe idrauliche, fontane e attrezzature di interesse bellico.
“Il gesto meritorio della signora Tirinnanzi Tallei – ha detto la vice sindaco Irene Manzi, presente alla cerimonia –dimostra una grande affezione verso la città di Macerata ed il suo patrimonio culturale, di cui il Comune esprime grande riconoscenza a nome di tutta la collettività”. La donazione è avvenuta nel contesto dell’apertura dell’anno sociale dei Lions Club Macerata Sferisterio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Però intanto a macerata c’è una sola libreria antiquaria aperta da 40 anni e nessuno ne conosce l’esistenza, e facciamo propaganda per un volume? andate in via gramsci 59 e poi vedete che significa il lavoro da antiquario professionista.