Unicam jazz quartet vincitori del Fara Music Jazz Festival

Il gruppo marchigiano nato tra le aule universitarie dell'ateneo di Camerino avrà la possibilità di incidere un disco con edizione Rai Trade

- caricamento letture

UNICAM

di Lucia Paciaroni

Un gruppo marchigiano si è aggiudicato il primo premio al concorso nazionale Fara Music Jazz Live 2011 davanti ad una commissione composta da grandi nomi del jazz internazionale, come Aaron Goldberg, Jim Campilongo, Dario Deidda, Lincoln Goines, Kim Plainfield, Fabio Zeppetella, Umberto Fiorentino e Danilo Rea.

Si tratta di quattro ragazzi, che hanno in media 26 anni, e che hanno dato vita ad un progetto musicale di altissima qualità tra le aule universitarie dell’ateneo di Camerino: gli Unicam Jazz Quartet, nome dietro al quale troviamo Fabio Marziali, sassofonista e compositore del gruppo, Alberto Napolioni, pianista, Stefano Battaglia, contrabbassista e Giacomo Zucconi, batterista.

Si sono conosciuti prima nelle vesti di studenti e poi, nel 2009, UNICAM-3-300x174 hanno deciso di intraprendere la stessa strada nel campo della musica, indossando insieme le vesti di musicisti.

E’ l’incontro con Daniele Massimi, presidente dell’associazione Musicamdo, che segna l’inizio del progetto Unicam jazz quartet come stimolo alla diffusione del jazz all’interno dell’università. Ed è stato grazie all’appoggio del rettore Fulvio Esposito che il gruppo ha ottenuto i fondi per finanziare la pubblicazione del disco registrato lo scorso anno.

Tra i successi, anche il primo premio Giovani in Jazz Città di Treviglio, l’accesso alle Finali dell’European Jazz Contest, tra oltre duecento gruppi selezionati e l’incisione del disco di esordio per l’etichetta discografica Philology, intitolato New Hope. Gli Unicam jazz quartet hanno avuto occasione di esibirsi alla Casa del jazz a Roma, in occasione di Tutto in gioco e Vita Vita a Civitanova, nella manifestazione Jazz di Marca a Sant’Elpidio a Mare e a Musicamdo jazz festival a Camerino.

UNICAM-2-300x199Il premio che si sono aggiudicati nel concorso a Fara in Sabina, in provincia di Rieti, li porterà ad incidere un disco con edizione RAI TRADE per l’etichetta discografica Videoradio, con la distribuzione Self in tutti i negozi di dischi.

Per saperne di più, http://www.facebook.com/unicamjazzquartet o www.myspace.com/unicamjazzband .



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X