Una mostra in “realtà aumentata”: sarà visibile solo con un dispositivo mobile

L'iniziativa dell'Accademia delle Arti di Macerata, nell'ambito di Macerata Ospitale, è stata recensita dal famoso scrittore Sterling

- caricamento letture

mariani_monteverde_seri_guazzaroni_0158-300x192

di Lucia Paciaroni

Quadri esposti per tutto il perimetro delle mura cittadine, ma l’occhio nudo non sarà in grado di vederli. E’ l’esperienza multisensoriale di fruizione di opere artistiche e poetiche offerta in occasione di Macerata Ospitale, Festival delle Arti, che si concluderà il 25 settembre, ideato da Adam, Accademia delle Arti Macerata.

“Si tratta del primo esperimento di realtà aumentata a Macerata e siamo tra i primi al mondo a farlo” spiega Alessandro Seri, presidente Adam. Questo esperimento consiste nell’aver allestito per tutto il perimetro delle mura cittadine, sessanta fra le opere più significative di “Poesia di strada”, il premio di poesia di Licenze Poetiche, nato nel 1998 e che vede, dal 2006, i versi delle poesie tramutati in opere su tela di diversi artisti. Non si tratta però di un comune allestimento: le opere non sono visibili all’occhio nudo, ma si potranno vedere soltanto attraverso un dispositivo mobile di ultima generazione.

Per quanto riguarda le modalità per accedere alla mostra, il browser per la realtà aumentata utilizzato è Layar (http://www.layar.com/download), una volta scaricato, aprire l’applicazione e aggiungere come favorito mobypicture (www.layar.com/layers/moby).

adam_2670-200x300   Quindi, dispositivo mobile alla mano, basta rallentare in prossimità delle mura e fare un check out dalla realtà reale per entrare in quella aumentata. Comincia così il viaggio in una mostra da ammirare dallo schermo del proprio dispositivo osservando le opere fluttuare attorno, insediarsi fra gli spazi cittadini, galleggiare sospese in aria. Difficile poi non cedere alla tentazione di giocare con questa realtà, interagendo con gli oggetti attraverso commenti testuali o immagini.

Domenica 18, alle 15, è prevista una passeggiata dai Cancelli per poi arrivare da viale Puccinotti fino a viale Leopardi, ma non sarà solo questa l’occasione per vedere la mostra, in quanto permanente. La giornata di domenica prevede anche la visita alla collettiva “Libertà e Destino” a Palazzo Buonaccorsi e l’incontro, alle 17,30, con la psichiatra Graziella Magherini, presidente dell’associazione Arte e psicologia, che parlerà della sindrome di Stendhal.

Per visitare la mostra virtualmente dal proprio computer, basta collegarsi alla pagina http://www.mobypicture.com/user/adamaccademia/map .

seri_0153-216x300

Alessandro Seri

Un’esperienza innovativa in cui “la tecnologia dà una possibilità all’arte”, dice Seri. Talmente innovativa e interessante da finire nel prestigioso Wired Usa in un articolo (http://www.wired.com/beyond_the_beyond/2011/09/augmented-reality-adam-poesia-di-strada-in-macerata/) firmato Bruce Sterling, il famoso scrittore di fantascienza statunitense, celebre per l’antologia Mirrorshades, nonchè colui che ha contribuito a definire il filone cyberpunk. “Sterling parla di uno dei primi esperimenti al mondo di poesia e arti visive applicate ad una mostra esposta sui muri della città e visibile solo con un dispositivo mobile”. In occasione di questo articolo, Sterling è stato contattato da Giuliana Guazzaroni, responsabile innovazione tecnologica Adam, e ha dato la sua disponibilità per venire a Macerata.

“Adam ha anche aderito al progetto “Dead Drops” di Aram Bartholl (media artist tedesco), si tratta di una condivisione di file in una Usb pen drive cementata in una cavità e l’ abbiamo collocata in una cavità già esistente di vicolo Sferisterio, da dove è possibile scaricare le immagini delle opere” spiega la Guazzaroni. Per trovare la pennetta, www.layar.com/layers/deaddrops.

Entusiaste dell’iniziativa l’assessore ai Beni Culturali del Comune di Macerata Stefania mariani_monteverde_0156-300x221Monteverde e Paola Mariani, vice presidente della Provincia di Macerata, intervenute questa mattina in conferenza stampa.

Macerata Ospitale prosegue con i suoi appuntamenti domani con l’incontro con il regista Andrea Lodovichetti, alle 21,30 agli Antichi Forni. Per conoscere tutti gli altri appuntamenti, visitare www.adamaccademia.it .

Oltre a questa interessante iniziativa, Adam Accademia è fiera anche di altri successi, elencati da Seri, come quello della mostra fotografica all’ex Upim, conclusasi ieri e, ancora, la mostra di uno degli artisti di Adam, Sandro Bisonni, che inizierà il 1 ottobre a New York. Inoltre, una delle collaboratrici di Adam, Simona Breccia è stata selezionata tra i venti finalisti della Biennale delle Marche.

 

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X