Il presidente Massimo Paci che a fine stagione lascerà il suo mandato
di Filippo Ciccarelli
All’indomani della vittoriosa trasferta della Maceratese sul campo del Real Metauro, nel match di ritorno dei play-out di Eccellenza abbiamo contattato telefonicamente il presidente della Maceratese Massimo Paci, che ha risposto con la consueta disponibilità. Nell’intervista Paci rende noto che dalla fine di giugno non coprirà più la carica di numero uno del sodalizio biancorosso; al suo posto Maria Francesca Tardella com ampiamente anticipato dal nostro giornale a tempo debito (leggi l’articolo), che verosimilmente sceglierà Cicchi come direttore sportivo e l’ex giocatore dell’Ascoli, Gaetano Fontana, per la panchina.
Presidente, innanzi tutto, come va?
“Oggi molto meglio, sono più tranquillo e sereno, grazie. Ci abbiamo messo 40 partite, ma alla fine almeno l’ultima l’abbiamo chiusa con il botto!”.
E’ sereno anche per la permanenza in Eccellenza della Maceratese?
“Certo. Noi abbiamo vinto i play-out, e non è mai successo che la squadra che abbia vinto gli spareggi non venga premiata: non vedo perché noi non dovremmo esserlo, e questo lo dico a prescindere dal cammino della Vis Pesaro o da altre situazioni che potrebbero verificarsi. Anche se la Vis Pesaro non dovesse passare il turno, secondo me, ci sarebbe da vedere il suo destino per i ripescaggi a livello di Lega Nazionale Dilettanti, in quanto la Vis è forse la squadra con più storia e blasone di quelle che partecipano agli spareggi nazionali”.
Cosa pensa del regolamento di quest’anno?
“Penso che questo regolamento sia monco, manca di parti importanti: in ogni caso è un problema della Federazione. In Federazione molto probabilmente sperano che la Vis Pesaro possa andare il più avanti possibile, ma potrebbero adottare anche altre soluzioni, come l’ipotesi di un torneo a 20 squadre. In ogni caso noi faremo di tutto per tutelare i nostri interessi, i play-out li abbiamo vinti sul campo”.
Quindi nel caso peggiore, quello in cui la Maceratese rischiasse concretamente la retrocessione in Promozione, sareste pronti anche a fare ricorso?
“Certamente, ci tuteleremo in tutti i modi”.
Ieri il d.g. Tardella ha detto che si augura che lei rimarrà all’interno della Maceratese: qual è il suo futuro in biancorosso?
“Io dal primo luglio non sarò più il presidente della società, ma rimarrò comunque all’interno, come socio. Sono stato socio della Maceratese per moltissimi anni e preferisco tornare ad occupare questa carica, questo è stato un anno molto difficile e molto strano”.
Il prossimo presidente della Maceratese Maria Francesca Tardella
Qual è il bilancio della sua presidenza?
“Noi siamo rinati l’anno scorso, abbiamo fatto sicuramente degli errori, ma se guardiamo ai giovani giocatori che abbiamo lanciato e quelli che attualmente giocano con noi vedo un bilancio positivo. Purtroppo gli ultimi sei mesi sono stati pesantissimi per tutti, per diversi motivi, ma alla fine i giocatori sono stati bravi a giocarsela fino in fondo. Ieri noi abbiamo visto un grandissimo giocatore che si chiama Davide Testa, mercoledì Trillini ritorna in nazionale, lo stesso Petrucci ieri è stato stratosferico: quest’anno a Macerata abbiamo visto dei bei giocatori, nel complesso ci è mancato qualcosa come squadra, ma lì abbiamo sbagliato noi”.
Qual è il giocatore che le è piaciuto di più?
“Sicuramente quello che ha più margini di crescita è Davide Testa, un ragazzo che non ha ancora 19 anni, che ha fatto 12 goal in 22-23 partite, però nemmeno lui è stato fatto salvo da contestazioni, su 20 giocatori in rosa non se n’è salvato nemmeno uno… il discorso è anche questo, parlo a livello di stampa, di pubblico, di città, noi dobbiamo crescere sotto tutti questi aspetti, perché sennò secondo me non andiamo da nessuna parte”.
E’ di oggi la notizia della pubblicazione del bando per realizzare il campo sintetico a Collevario: la Maceratese ha intenzione di parteciparvi?
“Questa è una nostra priorità, senza dubbio. Serve alla città, più che alla Maceratese, se poi sarà la Maceratese a gestirlo ancora meglio, perché sarebbe un punto di partenza per ingrandire il settore giovanile della squadra”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
testa è stato contestato?caro paci ogni intervista è buona per additare i tifosi forse dovresti ammettere la tua sconfitta come presidente di una societa che in teoria su 2 anni di tua presidenza è retrocessa 2 volta,anzi devi ringraziare i tifosi che nonostante tutto sono stati vicini a questa fulgor e non ultimo erano presenti ad uno spareggio per non retrocedere in promozione in 150 in quel di calcinelli!
questi tifosi….hanno il coraggio di contestare solo perche sono retrocessi 2 anni di fila……
La presunta contestazione a Testa è delirio puro. Per il resto, al di là della sua volontà, è sportivamente il peggior presidente che la Maceratese abbia mai avuto
@ Luigi Lauro
Se defisci peggiore presdente la persona che con i suoi soldi ha salvato la Maceratese dalla cancellazione di tutti i campionati è veramente ingeneroso. Niente da dire invece ai proprietari della società che si sono dileguati ? Paci aveva anche organizzato una buona squadra che purtroppo ha avuto dei problemi caratteriali che non gli ha permesso di esprimersi al meglio. A volte anche se ci metti la buona volontà i risultati non v engono (leggasi Moratti).
Inoltre a salvezza ormai acquisita basta con queste polemiche stucchevoli cerchiamo di ripartire per il prossimo campionato remando tutti nella stessa direzione oltretutto cercando di non insultare i nostri giocatori durante la partita mei momenti di difficoltà come è capitato nell’ultimo incontro disputato al Campo dei Pini. Non sempre il tifoso ha sempre ragione !!!!
Non sono mai esistite contestazioni contro Davide Testa…anzi, il giocatore suscitò sin dal suo esordio un’ottima impressione in tutta la tifoseria….per la sua potenza, caparbietà e voglia…e ancora non mi spiego perchè ha giocato poco da titolare rispetto al suo valore…perciò le dichiarazioni dell’ex presidente sono assolutamente infondate…basta che vi andate a rileggere quello che i tifosi hanno scritto nel loro forum riguardo questo giocatore…non troverete una riga contro di lui….
http://www.maceratese.it
Per il resto mi fa solo sorridere un personaggio che si permette di criticare TUTTI dopo due stagioni vergognosamente scadenti da un punto di vista di risultati sportivi…e che ha preferito un Belkaid alla riconferma di Potacqui, idolo indiscusso dello scorso anno….
Davide Testa contestato??? Ma da chi?? Quando?? Dove??
Signor Paci, non scherziamo. Se c’è un giocatore che molto più degli altri ha sputato sangue e contribuito in modo determinante a questa triste e infima “salvezza” è proprio Davide, e nessuno si è mai sognato di contestarlo, anzi… Noi tifosi saremo pure esigenti, intransigenti, polemici, ma di pallone un po’ ne capiamo, e Testa è uno dei pochissimi giocatori di tecnica, classe, potenza e soprattutto voglia di fare portati a Macerata negli ultimi anni.
E se proprio volete rimediare ai pesantissimi errori commessi in questi 2 anni, cercate di riconfermarlo…
Venerdì la Maceratese presenterà ufficialmente il nuovo direttore sportivo Claudio Cicchi.
FORZA MARIELLA, SIAMO TUTTI DALLA TUA PARTE!!!
FORZA RATA, RISORGEREMO!
“dobbiamo crescere a livello di stampa,pubblico e citta’ altrimenti non andiamo da nessuna parte”
il presidente Paci,anzi ex,e’ colui che disse che nell’anno dei play off in c1 la Maceretese aveva una media di mille spettatori……no comment!
per quanto riguarda la citta’ gli posso anche dare ragione perche’ una parte di essa,la piu’ snob,non la voleva e mai vorra’ per alcuni strani motivi come l’ordine pubblico per esempio.
della stampa non me po’ frega’ de meno,tanto adesso c’e’ e spero rimarra’ CM.
bella notizia comunque la decisione di Paci,grazie di tutto e tante care cose………ora sotto di brutto signora Tardella,in tanti credono in lei tra cui il sottoscritto e quell’idea dell’azionariato popolare non la abbandoni mi raccomando!!!
Visto che avevamo uno dei budget più alti di tutta la categoria e ci siamo forse salvati ( a causa di un regolamento idiota e monco dovremo aspettare) solo ai playout non posso non definire quest’annata e la scorsa stagione autentici fallimenti sportivi. Mai criticato Paci per l’ aspetto economico, ma solo per la deficitaria gestione sportiva della Fulgor